Visualizza versione completa : Overclock i7
cmqmic
12-11-2008, 00.46.25
Ciao a tutti, sulla questione overclock di processori core i7 credo che un po' tutti abbiamo avuto qualche dubbio o perplessità in quanto la limitazione del TDP sembrava impedire overclock molto spinti di tali processori, a riguardo mi sembra molto interessate un articolo trovato su tom's hardware...
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081106
direi che le conclusioni in terza pagina lasciano ben sperare.......che dire...se così fosse moooolto beneeeee...
Buona serata a tutti.
Mic
DarkLucifero
26-06-2009, 22.18.36
SU un altro forum che stavo seguendo un ragazzo stava overcloccando l i7 920, adesso non mi ricordo con esattezza ma mi sembra che era riuscito a farlo arrivare a4.2/4.6ghz
cmqmic
26-06-2009, 22.40.25
SU un altro forum che stavo seguendo un ragazzo stava overcloccando l i7 920, adesso non mi ricordo con esattezza ma mi sembra che era riuscito a farlo arrivare a4.2/4.6ghz
alberto con l'impianto a liquido gira (se non ricordo male) o a 5200 o a 5400 ... :eek: ...direi che ha trovato un sample leggermente fortunato...
ehehehe...il buon alberto non se la cava male in ste cose...
DjToffy
03-07-2009, 23.44.58
raga io ho avuto la sfortuna... di comprare da voi un i7 c0 quando la settimana dopo sono usciti sul mercato i d0 che sono migliori...
che dite conviene cambiarlo? io sono a 3.4 GHz, ma scalda abbastanza... :rolleyes:
cmqmic
04-07-2009, 02.03.38
raga io ho avuto la sfortuna... di comprare da voi un i7 c0 quando la settimana dopo sono usciti sul mercato i d0 che sono migliori...
che dite conviene cambiarlo? io sono a 3.4 GHz, ma scalda abbastanza... :rolleyes:
beh diciamo che il sample di alberto è MOLTO MOLTO fortunato. in media i core i7 li puoi far girare a 4 ghz ma nel daily use non conviene spingerli così tanto.
Che dissipatore monti sul tuo procio?
DjToffy
04-07-2009, 12.10.35
beh diciamo che il sample di alberto è MOLTO MOLTO fortunato. in media i core i7 li puoi far girare a 4 ghz ma nel daily use non conviene spingerli così tanto.
Che dissipatore monti sul tuo procio?
Ho preso uno ZeroTherm Zen FZ 120 Coolink Edition... però siccome la Coolink non mi piaceva molto (poca portata d'aria) l'ho cambiata con un Enermax Magma e devo dire che di qualche grado si è abbassata la temperatura...
cmqmic
04-07-2009, 17.59.13
Ho preso uno ZeroTherm Zen FZ 120 Coolink Edition... però siccome la Coolink non mi piaceva molto (poca portata d'aria) l'ho cambiata con un Enermax Magma e devo dire che di qualche grado si è abbassata la temperatura...
secondo me con quel dissipatore a 4 ghz dovresti riuscire ad arrivarci. Ovvio che nel daily use io ti sconsiglio di tenerlo così occato.
ciaooooooooooooooooo
mic
DjToffy
04-07-2009, 18.05.15
secondo me con quel dissipatore a 4 ghz dovresti riuscire ad arrivarci. Ovvio che nel daily use io ti sconsiglio di tenerlo così occato.
ciaooooooooooooooooo
mic
ma non capisco... ho temp abbastanza alte.. tipo 50°C in idle e 70°C in full... :confused:
vabbè che ho tipo 30°C in camera.. ma mi sembrano abbastanza alte...
cmqmic
04-07-2009, 18.13.02
ma non capisco... ho temp abbastanza alte.. tipo 50°C in idle e 70°C in full... :confused:
vabbè che ho tipo 30°C in camera.. ma mi sembrano abbastanza alte...
effettivamente sono altine...anche se l'i7 di suo un po' scalda...con procio non overcloccato che temp hai? altra domanda che case hai?
Per me a breve è in arrivo un bel i7 con CM staker e liquido...sto già sbavandoooooooooo
cmqmic
04-07-2009, 18.19.46
comunque...a pensarci bene l'i7 spesso sale in temperatura...quindi non mi sembrano tanto malvagie come temp anzi...
ma occando ancora salgono di molto le temperature?
DjToffy
04-07-2009, 18.24.03
ecco uno screen di cpuz
http://img136.imageshack.us/img136/2361/immaginegze.th.jpg (http://img136.imageshack.us/i/immaginegze.jpg/)
cmqmic
04-07-2009, 19.24.49
ecco uno screen di cpuz
http://img136.imageshack.us/img136/2361/immaginegze.th.jpg (http://img136.imageshack.us/i/immaginegze.jpg/)
beh...in daily senza toccare la tensione di alimentazione, non mi sembra un cattivo sample anzi...io non lo cambierei...
come dicevo prima...è poi ovvio che se incominci a occare in modo pensante i risultati si ottengono...il problema è che nel daily è molto sconsigliabile...anche se io è da anni che vado avanti con un athlonxp 1700 overcloccato a 3200...ahahahahah
Comunque non vedo l'ora arrivi il mio nuovo piccolino...ho già la bavettaaaaaa
DjToffy
04-07-2009, 19.40.49
beh...in daily senza toccare la tensione di alimentazione, non mi sembra un cattivo sample anzi...io non lo cambierei...
come dicevo prima...è poi ovvio che se incominci a occare in modo pensante i risultati si ottengono...il problema è che nel daily è molto sconsigliabile...anche se io è da anni che vado avanti con un athlonxp 1700 overcloccato a 3200...ahahahahah
Comunque non vedo l'ora arrivi il mio nuovo piccolino...ho già la bavettaaaaaa
ho notato che se lo stresso con prime95 mi và in bluscreen...
che sia xkè ho messo il voltaggio delle ram a 1.64 v invece che 1.66v?
xrò a 1.66 metteva il rischio x la cpu (colore rosso da bios)...:eek:
cmqmic
04-07-2009, 20.41.40
ho notato che se lo stresso con prime95 mi và in bluscreen...
che sia xkè ho messo il voltaggio delle ram a 1.64 v invece che 1.66v?
xrò a 1.66 metteva il rischio x la cpu (colore rosso da bios)...:eek:
mmm...tutto potrebbe essere...comunque non avendo mai avuto sotto una piattaforma i7 non so dirti esattamente cosa ti convenga fare. Io ho poca fiducia nei programmini che ti dicono come settare un pc...un pc deve andare bene ed essere stabile...quindi schermata blu non va bene...sicuramente ci sono delle tensioni/frequenze da cambiare...potrebbe addirittura essere quella del processore...insufficente per l'overclock da te applicato.
Ciaooooooooooo
mic
Barbo87
05-07-2009, 01.36.33
DjToffy, come dice anche mic, se sei ad aria sono temperature più che nella norma per un i7 fidati ;)
Scaldano per bene quelle cpu, ma rendono anche molto
DjToffy
05-07-2009, 09.15.06
DjToffy, come dice anche mic, se sei ad aria sono temperature più che nella norma per un i7 fidati ;)
Scaldano per bene quelle cpu, ma rendono anche molto
speriamo bene... un mio amico ha l'i7 975 e in idle fà 32°C... boh (anche lui ad aria) :rolleyes:
Barbo87
05-07-2009, 11.11.32
Beh ti posso assicurare che i sensori della scheda madre del tuo amico sono sballati, e anche di un bel po :P
Un i7 non riesci nemmeno con un sistema a liquido dei migiori a tenerlo a 32°...
O almeno dovresti avere una temp. ambiente di 17/18 gradi e un sistema di raffreddamento a liquido con le "contropelotas"! eheh
cmqmic
05-07-2009, 11.56.52
Beh ti posso assicurare che i sensori della scheda madre del tuo amico sono sballati, e anche di un bel po :P
Un i7 non riesci nemmeno con un sistema a liquido dei migiori a tenerlo a 32°...
O almeno dovresti avere una temp. ambiente di 17/18 gradi e un sistema di raffreddamento a liquido con le "contropelotas"! eheh
io ho le contropelotas...chi mi da il sistema a liquido????
ah barbo...è in arrivo il nuovo piccolo...staker...e liquido...ehehehhehe :D
Barbo87
05-07-2009, 12.17.56
Yessss, fatto il fatidico ordine allora eh? eheh che sistemino ti sei "regalato"? quando poi arriva voglio foto su foto :D
cmqmic
06-07-2009, 00.46.21
Yessss, fatto il fatidico ordine allora eh? eheh che sistemino ti sei "regalato"? quando poi arriva voglio foto su foto :D
ehehehe...diciamo che ci sarà da divertirsi...prima assemblo il tutto e poi ne parlo...
...essendo il primo liquido con cui mi diverto...beh...ci sarà da ridere...
...comunque
radiatore 240x2
pompa ancora da definire...
eclipse..
i7 920
gigabyte extreme per sfruttare il waterblock
gtx285
6giggga di ram dominator
2 samsung da 750...prima esperienza con samsung...sperem...
case staker
stiamo a vedere che ne esce fuori....
Barbo87
06-07-2009, 12.07.26
L'eclipse è un waterblock fantastico.. esteticamente e prestazionalmente i prodotti ybris sono ottimi.
Come pompa ti consiglio una che più che portata, deve avere una buona prevalenza su tutto l'impianto, perchè soprattutto l'eclipse strozza bene, e anche i wb sulle schede madri non sono da meno.
io sono andato su una sanso pdh 054, è un mostro di potenza e non la senti, pensa che con 6 waterblock attaccati inizia ad essere a regime giusto come carico :) , molte pompe non li reggono nemmeno 6 wb :P
Cmq senti da alberto che ti consiglia, ma vedrai che di certo nella scelta comparirà anche quella :)
Del resto mi sembrano proprio ottimi pezzi, staremo a vedere :D
Ciau!
cmqmic
06-07-2009, 12.22.35
L'eclipse è un waterblock fantastico.. esteticamente e prestazionalmente i prodotti ybris sono ottimi.
Come pompa ti consiglio una che più che portata, deve avere una buona prevalenza su tutto l'impianto, perchè soprattutto l'eclipse strozza bene, e anche i wb sulle schede madri non sono da meno.
io sono andato su una sanso pdh 054, è un mostro di potenza e non la senti, pensa che con 6 waterblock attaccati inizia ad essere a regime giusto come carico :) , molte pompe non li reggono nemmeno 6 wb :P
Cmq senti da alberto che ti consiglia, ma vedrai che di certo nella scelta comparirà anche quella :)
Del resto mi sembrano proprio ottimi pezzi, staremo a vedere :D
Ciau!
ehehe...staremo a vedere...diciamo che per la pompa ho lasciato scegliere al nostro alberto.
La tua pompa la conosco e anche a me piace tantissimo anche perchè da la sensazione di essere veramente robusta, unica cosa, ho sentito che a basso carico (pochi waterblock) è un po' rumorosa, confermi?
Per quanto riguarda i componenti sono molto convinto, lascio una remora sulla gigabyte...in passato queste schede madri mi han fatto penare...però quella mobo mi interessava per il waterblock...con quello che scalda l'i7...meno calore ho in giro meglio è...e poi alberto ed internet parlano molto bene di questa mobo...vedremo se gigabyte mi farà ricredere....eheheheh
DjToffy
06-07-2009, 12.32.35
ehehe...staremo a vedere...diciamo che per la pompa ho lasciato scegliere al nostro alberto.
La tua pompa la conosco e anche a me piace tantissimo anche perchè da la sensazione di essere veramente robusta, unica cosa, ho sentito che a basso carico (pochi waterblock) è un po' rumorosa, confermi?
Per quanto riguarda i componenti sono molto convinto, lascio una remora sulla gigabyte...in passato queste schede madri mi han fatto penare...però quella mobo mi interessava per il waterblock...con quello che scalda l'i7...meno calore ho in giro meglio è...e poi alberto ed internet parlano molto bene di questa mobo...vedremo se gigabyte mi farà ricredere....eheheheh
mic.. mi fai sapere come và il waterblock? xkè io non ne ho mai montati per la paura di problemi d'acqua, perdite,ecc...
però se fà la differenza conviene...
ps: come si fà la manutenzione?
cmqmic
06-07-2009, 13.04.58
mic.. mi fai sapere come và il waterblock? xkè io non ne ho mai montati per la paura di problemi d'acqua, perdite,ecc...
però se fà la differenza conviene...
ps: come si fà la manutenzione?
beh a livello di manutenzione, se non hai rotture della pompa (a volte capita), non c'è molto da fare se non pulire il radiatore dalla polvere.
Per quanto riguarda le perdite se hai un buon impianto non ti devi preoccupare.
Comunque, non so ancora quando mi arriverà il tutto...in ogni caso magari cerco di fare una guida per l'assemblaggio e il risultato finale...tutto fotografato...la volevo fare da tempo e mi sa che questa è la volta giusta.
Vi farò sapereeeeeeeeeeeeeee
Ciaoooooooooooooooooooo
mic
Barbo87
06-07-2009, 13.25.33
La pompa è così potente che se non ha il giusto carico rischi di mandarla in cavitazione, e non è bello, perchè la rovini fino alla rottura in pochissimo tempo.
La rumorosità o è causata dal problema qui sopra, oppure è perchèè è fissata al case con viti strette, cosa che non è consigliabile, altrimenti rtasmette vibrazioni a tutto il case facendo da cassa di risonanza.
Io l'ho appoggiata su uno strato di 1cm di altezza di neoprene e non la sento :D
Poi appena l'ho presa avevo un solo wb anche io, l'eclipse, ma con quello vai sicuro che problemi di cavitazione non ne avrai, perchè da abbastanza carico alla pompa :D
per quanto riguarda la manutenzione basta utilizzare un liquido anticorrosivo, ,mai mischiare wb in rame e alluminio (!!!!) e magari anti-alghe..
dopodichè magari cambiare liquido ogni 7-8 mesi ed il gioco è fatto, al resto ci pensa tutto lui :D
DjToffy
06-07-2009, 14.02.05
per quanto riguarda la manutenzione basta utilizzare un liquido anticorrosivo, ,mai mischiare wb in rame e alluminio (!!!!) e magari anti-alghe..
dopodichè magari cambiare liquido ogni 7-8 mesi ed il gioco è fatto, al resto ci pensa tutto lui :D
anti-alghe??? ma che ci trovi le aragoste dentro il wb??? :D:D:D
cmqmic
06-07-2009, 14.13.12
La pompa è così potente che se non ha il giusto carico rischi di mandarla in cavitazione, e non è bello, perchè la rovini fino alla rottura in pochissimo tempo.
La rumorosità o è causata dal problema qui sopra, oppure è perchèè è fissata al case con viti strette, cosa che non è consigliabile, altrimenti rtasmette vibrazioni a tutto il case facendo da cassa di risonanza.
Io l'ho appoggiata su uno strato di 1cm di altezza di neoprene e non la sento :D
Poi appena l'ho presa avevo un solo wb anche io, l'eclipse, ma con quello vai sicuro che problemi di cavitazione non ne avrai, perchè da abbastanza carico alla pompa :D
mmm...ecco la mia paura è andare in cavitazione ma se mi dici che con l'eclipse sto tranquillo...
come mai non va bene mischiare WB in alluminio e rame? questa non la sapevo...a parte che l'eclipse dovrebbe essere alluminio come quello della mobo...
cmqmic
06-07-2009, 14.14.13
mmm...ecco la mia paura è andare in cavitazione ma se mi dici che con l'eclipse sto tranquillo...
come mai non va bene mischiare WB in alluminio e rame? questa non la sapevo...a parte che l'eclipse dovrebbe essere alluminio come quello della mobo...
leggevo che l'eclipse è in rame...la mobo sinceramente non lo so...
DjToffy
06-07-2009, 14.27.22
leggevo che l'eclipse è in rame...la mobo sinceramente non lo so...
dubito che la mobo sia in alluminio visto che le heatpipe, northbridge ecc sono in rame...
cmqmic
06-07-2009, 15.10.00
dubito che la mobo sia in alluminio visto che le heatpipe, northbridge ecc sono in rame...
sinceramente non saprei cosa hanno usato per la mobo...non è detto che abbiano usato rame...ho guardato nelle dichiarazioni da gigabyte ma niente...
..in ogni caso staremo a vedere...
...problemi non ce ne dovrebbero essere...
Barbo87
06-07-2009, 19.19.07
L'eclipse è rame cromato,
Per quanto riguarda le alghe, se non si usan gli additivi giusti, si formano civiltà di batteri che diventano alcghe col tempo, andando ad intaccare tutti i tubi e i wb :D
sembra una puntata dei simpson ma è così eheh
Per il rame e l'alluminio, invece, sono da evitare tassativamente perchè insieme ti porterrebbero ad avere un effetto chiamato "corrosione galvanica", avendo così ruggine e distruggendo i wb col passare del tempo. E' una reazione chimica,
ecco un brutto esempio :
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090622193047_omg.JPG
quella che vedete non è acqua con un colorante rosso.. sarebbe pura acqua distillata :D purtroppo nell'impianto completamente in rame era presente un raccordo in alluminio.... ecco i risultati eheh
Cmq mic stai tranquillo, l'eclipse ti tiene a bada la sanso ;)
cmqmic
06-07-2009, 22.25.34
L'eclipse è rame cromato,
Per quanto riguarda le alghe, se non si usan gli additivi giusti, si formano civiltà di batteri che diventano alcghe col tempo, andando ad intaccare tutti i tubi e i wb :D
sembra una puntata dei simpson ma è così eheh
Per il rame e l'alluminio, invece, sono da evitare tassativamente perchè insieme ti porterrebbero ad avere un effetto chiamato "corrosione galvanica", avendo così ruggine e distruggendo i wb col passare del tempo. E' una reazione chimica,
ecco un brutto esempio :
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090622193047_omg.JPG
quella che vedete non è acqua con un colorante rosso.. sarebbe pura acqua distillata :D purtroppo nell'impianto completamente in rame era presente un raccordo in alluminio.... ecco i risultati eheh
Cmq mic stai tranquillo, l'eclipse ti tiene a bada la sanso ;)
staremo a vedere...per quanto riguarda la scelta dei componenti per il liquido ho lasciato tutto in mano ad alberto...io mi divertirò solo ad assemblare questo giro...
vBulletin v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it