Visualizza versione completa : Consiglio configurazione PC
Mar.co1972
26-12-2008, 09.56.02
Buongiorno a tutti e soprattutto anche se in ritardo buone feste.
Ho scoperto da pochi giorni il Vostro sito e il relativo forum e mi piace l'idea di affiancare ad un e-commerce anche un forum dove poter chiedere e magari dare consigli utili su configurazioni varie nell'assemblaggio di un PC.
Ne approfitto quindi per chiederVi un consiglio su una buona configurazione PC tenendo presente che ho alcuni pezzi da sfruttare di quello che andrei a sostituire (CASE Atx - Possibilmente Ali da 450W - 1 HD sata e 2 HD ATA - masterizzatore e lettore DVD)
Detto questo posto alcuni componenti trovati qua e la in rete per indicarvi la via che vorrei seguire:
Processore INTEL Core 2 Duo E8400 Box
Ram Corsair XMS2 DDR2 PC2-6400
Mobo ASUS P5N7A-VM (con video integrato per ridurre il costo)
Le mie esigenze non sono elevate nel senso che gioco pochissimo (anzi quasi mai) e faccio ogni tanto acquisizione video e montaggi (ma non sono l'utilizzo principale - il resto sono i normali utilizzi da ufficio e casa).
Non ho un budget limitato ma non avendo esigenze particolari non vorrei comunque spendere molto tenendo comunque presente che arrivo da una ASUS K8V Deluxe con AMD Athlon XP 64 3000+
In attesa di Vostri consigli cordialmente saluto
Marco
cmqmic
27-12-2008, 19.04.22
Buongiorno a tutti e soprattutto anche se in ritardo buone feste.
Ho scoperto da pochi giorni il Vostro sito e il relativo forum e mi piace l'idea di affiancare ad un e-commerce anche un forum dove poter chiedere e magari dare consigli utili su configurazioni varie nell'assemblaggio di un PC.
Ne approfitto quindi per chiederVi un consiglio su una buona configurazione PC tenendo presente che ho alcuni pezzi da sfruttare di quello che andrei a sostituire (CASE Atx - Possibilmente Ali da 450W - 1 HD sata e 2 HD ATA - masterizzatore e lettore DVD)
Detto questo posto alcuni componenti trovati qua e la in rete per indicarvi la via che vorrei seguire:
Processore INTEL Core 2 Duo E8400 Box
Ram Corsair XMS2 DDR2 PC2-6400
Mobo ASUS P5N7A-VM (con video integrato per ridurre il costo)
Le mie esigenze non sono elevate nel senso che gioco pochissimo (anzi quasi mai) e faccio ogni tanto acquisizione video e montaggi (ma non sono l'utilizzo principale - il resto sono i normali utilizzi da ufficio e casa).
Non ho un budget limitato ma non avendo esigenze particolari non vorrei comunque spendere molto tenendo comunque presente che arrivo da una ASUS K8V Deluxe con AMD Athlon XP 64 3000+
In attesa di Vostri consigli cordialmente saluto
Marco
Ciao...eccomi qua sempre pronto a dire la mia...
allora...ottimo riciclare il case...attenzione invece per l'alimentatore...dipende dalla qualità dello stesso per riuscire o meno a tirare una configurazione nuova...
per quanto riguarda la scheda madre con scheda video integrata...beh io non le adoro...diciamo di aver avuto + di qualche problema in passato e quindi da allora ho deciso di far fare ad ogni componente solo il suo lavoro.
Io come mobo prenderei la P5Q
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=36_42_43&products_id=661
con una scheda video base viste le tue esigenze:
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_57_201&products_id=1160
ovvio spendi di + ma è una cosa + ordinata secondo me...
Poi solo qualche precisazione giusto perchè ti ho sentito parlare di HD ATA, lettore DVD e masterizzatore...attenzione che le nuove schede madri hanno molte porte SATA ma solo una porta EIDE (o ATA che dir si voglia) quindi non puoi collegarci + di due periferiche di quel genere (tienine conto).
Per la questione RAM...
il modello scelto va benissimo...unica cosa...prendi quelle cas4...non guasta mai e la differenza è minima...nel tuo caso 2 GB bastano ed avanzano...
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=28_100&products_id=211
per quanto riguarda il procio...la scelta non mi dispiace...ma se fai un utilizzo generico del pc starei su un quad core...vista la piccola differenza di prezzo:
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=61_32&products_id=51
detto questo...se serve altro sono qui a dare consigli...
a proposito...io sono un utente qualsiasi quindi non prendere i miei consigli come legge...però magari ti posso aiutare a dirigerti verso la strada giusta da prendere...se serve altro da parte mia...chiedi pure...
...comunque se mi dai un budget e la lista dei pezzi che hai e quelli che vorresti aggiornare...vediamo che riusciamo a fare...
ciao
mic
Mar.co1972
27-12-2008, 21.25.37
...attenzione invece per l'alimentatore...dipende dalla qualità dello stesso per riuscire o meno a tirare una configurazione nuova...
Ma quello che monto sulla K8V ha gli stessi attacchi per le mobo nuove ?
A parte che ora sono sul Laptop in quanto presumo appunto che sul desktop mi sia partito proprio l'ali mi segnaleresti due alimentatori nuovi - uno per il desktop che dovrei sostituire (devo regalarlo ad un amico aggiornando il processore da un Athlon XP 64 3000+ ad un 3200+) e l'altro appunto per i componenti che dovrei acquistare - ed un case ?.
per quanto riguarda la scheda madre con scheda video integrata...beh io non le adoro...diciamo di aver avuto + di qualche problema in passato e quindi da allora ho deciso di far fare ad ogni componente solo il suo lavoro.
Io come mobo prenderei la P5Q
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=36_42_43&products_id=661
con una scheda video base viste le tue esigenze:
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_57_201&products_id=1160
Bhe pensavo di contenere i costi ma se devo incorrere in qualche problema è meglio come dici tu.
La P5Q l'avevo già addocchiata in qualche altra versione.
A proposito non ho mai sentito parlare di Gainward che mi dici in merito ?
Poi solo qualche precisazione giusto perchè ti ho sentito parlare di HD ATA, lettore DVD e masterizzatore...attenzione che le nuove schede madri hanno molte porte SATA ma solo una porta EIDE (o ATA che dir si voglia) quindi non puoi collegarci + di due periferiche di quel genere (tienine conto).
Bhe ho due HD ata che uso come storage e avevo già pensato di acquistare un nuovo masterizzatore light scribe (anche qui se mi dai una dritta :))
Per la questione RAM...
il modello scelto va benissimo...unica cosa...prendi quelle cas4...non guasta mai e la differenza è minima...nel tuo caso 2 GB bastano ed avanzano...
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=28_100&products_id=211
che differenza c'è tra 4 e 5 ?
per quanto riguarda il procio...la scelta non mi dispiace...ma se fai un utilizzo generico del pc starei su un quad core...vista la piccola differenza di prezzo:
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=61_32&products_id=51
Bhe io pensavo un core 2 duo perchè pensavo fosse esagerato il quad core !!
Ad ogni modo scusa se ti chiedo tutti questi chiarimenti ma mi piace sapere (visto che sono un appassionato e visto che devo spendere i soldi :)) tutte le piccole differenze
Grazie ancora
Ciao
Marco
cmqmic
28-12-2008, 02.22.36
caspita...bella lì...quante domadone...ti ho messo subito sotto le risposte
Ma quello che monto sulla K8V ha gli stessi attacchi per le mobo nuove ?
Gli attacchi dovrebbero essere gli stessi in quanto su quella mobo dovresti già avere (devo essere sincero non ho controllato sul sito asus) il cavo di alimentazione da 24 pin (sulle vecchie mobo era 20) ma più per questo (tanto esistono gli adattatori) è l'amperaggio di quell'alimentatore, in quanto ricordati che esistono ali 450W che valgono come uno buono da 250W. In ogni caso se non è un alimentatore di elevata qualità...computer nuovo...ali nuovo
A parte che ora sono sul Laptop in quanto presumo appunto che sul desktop mi sia partito proprio l'ali mi segnaleresti due alimentatori nuovi - uno per il desktop che dovrei sostituire (devo regalarlo ad un amico aggiornando il processore da un Athlon XP 64 3000+ ad un 3200+) e l'altro appunto per i componenti che dovrei acquistare - ed un case ?.
Allora permettimi un inciso...aggiornarlo a 3200+ non ha senso...differenza velocistica minima (piuttosto regalagli una buona ventola per il procio così si diverte a overcloccare.. :D)
per gli alimentatori:
- se il pc non è per te non starei a spendere cifre esorbitanti...quindi:
LC POWER 600W ... va più che bene
- per il tuo pc io sono dell'idea che un buon alimentatore resta...ovvio che le cose buone costano...ma restano nel tempo
quello che prenderei per me - Enermax PRO 625W
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=22_53&products_id=420
fascia media vai di enermax pro 525
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=22_53&products_id=1047
puoi ancora scendere ma secondo me sotto questa cifra dal punto di vista qualitativo si assomigliano un po' tutti...questo non vuol dire che non funzionino ma che dal punto di vista qualitativo valgono molto meno (comunque per risparmiare LC Power è senza infamia senza lode...ossia costa poco e come tale la qualità è quella che è ma nel complesso grosse critiche non le ha mai ricevute tranne da chi cerca prodotti di qualità)
Bhe pensavo di contenere i costi ma se devo incorrere in qualche problema è meglio come dici tu.
non è che incorri in problemi...io ho avuto esperienze negative ma erano altri tempi ed altre schede madri...però se non hai grossi problemi di budget io le cose le terrei divise anche perchè in un secondo momento potresti tenere l'uno e cambiare l'altro e viceversa...e poi qualitativamente le schede video esterne sono un'altra cosa anche se di fascia bassa
La P5Q l'avevo già addocchiata in qualche altra versione.
Io ti ho messo la base proprio per farti andare incontro a cifre + contenute...che per quello che devi fare tu questa mobo basta e avanza
A proposito non ho mai sentito parlare di Gainward che mi dici in merito ?
Gainward fa delle OTTIME schede video...anzi a dire il vero secondo me sulle schede video ati serie 4000 è la marca che fornisce il prodotto di maggiore qualità (de gustibus...ehehhe)
Bhe ho due HD ata che uso come storage e avevo già pensato di acquistare un nuovo masterizzatore light scribe (anche qui se mi dai una dritta :))
ok...allora sei a posto...basta che metti le periferiche ottiche tutte sata...unica cosa...attenzione a come disponi i dischi perchè soffrono molto il caldo e non devono mai essere vicini tra loro
che differenza c'è tra 4 e 5 ?
il CAS Latency indica i cicli di clock necessari ad attivare una colonna, in pratica il tempo necessario a processare una richiesta. Quindi alla medesima frequenza di funzionamento una ram cas4 è sicuramente + performante anche se per carità una amche una CAS5 non ti crea colli di bottiglia...ma per pochi cent di differenza vai di cas4
Bhe io pensavo un core 2 duo perchè pensavo fosse esagerato il quad core !!
certo ma per 20 euro di differenza...il quad secondo me è migliore nell'utilizzo quotidiano del pc...unica cosa attenzione a pensare che il quad sia esagerato...in quanto in certe situazioni potrebbe risultare anche meno prestazionale di un dual core in quanto il quad ha 4 core ma a frequenze minori rispetto a un dual core...
Ad ogni modo scusa se ti chiedo tutti questi chiarimenti ma mi piace sapere (visto che sono un appassionato e visto che devo spendere i soldi :)) tutte le piccole differenze
tranquillo....a me fa solo che piacere parlare di pc e poter dare una mano...se posso....
PS: non ho risposto solo alla domanda sul case in quanto è una cosa moolto personale...comunque considerando una spesa non eccessiva starei su cooler master o thermaltake (io darei un + a coolermaster)...ovvio che + spendi...+ hai...considera sempre che le zone da tenere ben areate in un case sono due...zona procio-scheda madre (anche zona VGA se avessi una scheda video con le cotropaXXe) e zona hard-disk...
Ciaoooooo
mic
Mar.co1972
29-12-2008, 09.09.40
Allora ho controllato e sulla K8V ho l'attacco a 20 pin + il 12V a 4 pin ma se non sbaglio su alcuni alimentatori c'è l'attacco con 20+4 e 4+4 per il 12V con la possibilità di staccare gli ultimi pin che non servono giusto ?
Per quanto concerne l'upgrade ad un 3200+ è solo perchè nel caso lui ha a disposizione quello e mi ha chiesto appunto se riuscivo a montarlo io.
Per l'ali penso a questo punto di seguire la tua scelta perchè se un domani dovessi aggiungere altro almeno sono coperto.
Per la CPU adesso ci penso se stare su un DUO (per avere una frequenza più alta) o su un QUAD.
Appena scelgo anche il case ti posterò la configurazione completa
Ciao e buona giornata a tutti
Marco
cmqmic
29-12-2008, 10.38.03
Allora ho controllato e sulla K8V ho l'attacco a 20 pin + il 12V a 4 pin ma se non sbaglio su alcuni alimentatori c'è l'attacco con 20+4 e 4+4 per il 12V con la possibilità di staccare gli ultimi pin che non servono giusto ?
esatto...tutti (o almeno quelli che ho preso in mano io fino ad oggi) hanno il 20+4...mentre per il 4+4 non tutti ma quasi
Per quanto concerne l'upgrade ad un 3200+ è solo perchè nel caso lui ha a disposizione quello e mi ha chiesto appunto se riuscivo a montarlo io.
ah ok...allora è una cavolata...
Per l'ali penso a questo punto di seguire la tua scelta perchè se un domani dovessi aggiungere altro almeno sono coperto.
vai con l'enermax pro 625W fidati è uno spettacolo di alimentatore...provato e va veramente che è una favola.
Per la CPU adesso ci penso se stare su un DUO (per avere una frequenza più alta) o su un QUAD.
per quello che cerchi tu io starei sul Q6600 anche perchè quel procio si clocca di gusto e soprattutto ha 8MB di cache
Appena scelgo anche il case ti posterò la configurazione completa
come case i 3 che preferisco sono:
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=38_77&products_id=455
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=38_158&products_id=544
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=38_77&products_id=772
a seconda della cifra che vuoi spendere.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
vBulletin v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it