Visualizza versione completa : Aiuto per piacere
demiurgous
15-02-2009, 19.12.11
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto appena e subito vengo a chiedere l'aiuto di chi ci capisca più di me.
Questo è il mio pc:
Mobo: Gigabyte msn62pst
Procio: Amd 64 X2 Dual Core @ 3.11 Ghz
Ram: 4Gb Kingston DDR2 ( 2x2Gb@800mhz )
Video: Nvidia GeForce 9500 512Mb @ frequenze standard
ora ho due quesiti:
1) Windows mi riconosce solo 3.5 Gb di ram, invece dei 4 che ho installati, sapevo che il limite per xp fosse di 4giga...
comunque volevo chiedere: il sistema lavora effettivamente con 3.5 giga invece che 4?
se è così come posso far si che i 512mb di ram rimanenti vengano utilizzati dalla scheda video?
e se facessi così, otterrei un miglioramento delle prestazioni nell'esecuzione di videogiochi ed altre applicazioni?
2
2) Facendo un'analisi del pc con cpu-z
ho riscontrato che le mie due memorie ram, entrambe ddr2 6400 @ 800mhz
funzionano non a 800mhz, ma a 400mhz...
ora chiedo a chi ci capisce più di me...è una cosa normale?
o c'è un problema?
3
4
se le memorie dovrebbero funzionare effettivamente a 800mhz, come posso fare a farle funzionare alla loro frequenza giusta???
Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto e risposta:).
cmqmic
15-02-2009, 23.21.44
Allora ecco per te un po' di rispote...
1) Un sistema a 32 bit può indirizzare uno spazio di memoria di 4 gb (2^32) però in questi 4 gb devono essere indirizzati anche tutte le periferiche, la memoria video etc. Il limite reale si assesta quindi su circa 3 - 3,5 GB disponibili per l'utente. A dire il vero su vista 32bit un paio di volte ho installato un applicativo che portava a leggere tutta la ram di cui il sistema è dotato ma in alcuni casi a dato instabilità (durante i videogiochi anche se non ho verificato se la vera origine fosse quella)...detto questo non so se esista il medesimo applicativo per win xp!
2) Le tue ram stanno effettivamente lavorando a 800...infatti DDR è acronimo di DOUBLE DATA RATE (doppio rate di uscita di dato rispetto la frequenza di lavoro)...quindi se il loro clock è fissato ad una frequenza di 400Mhz...quindi 400Mhz x 2 = 800 Mhz...e questo è quanto!
ciauzzzzzzzzzzz
cmqmic
15-02-2009, 23.25.50
dimenticavo...con 3,5 gb di ram windows xp ci sguazza senza mezzo problema...anche se fai video editing...quindi non te ne preoccupare...quando invece deciderai di passare a un sistema operativo 64 bit...ecco che ti potranno servire.
Ciauz.
mic
demiurgous
16-02-2009, 00.05.46
dimenticavo...con 3,5 gb di ram windows xp ci sguazza senza mezzo problema...anche se fai video editing...quindi non te ne preoccupare...quando invece deciderai di passare a un sistema operativo 64 bit...ecco che ti potranno servire.
Ciauz.
mic
grazie mille per la risposta
una sola altra domanda
per fare un upgrade della scheda video ( ho una en9500/512mb/ddr2/128bit )
meglio puntare a passare a 256bit o alle ddr3???
cmqmic
16-02-2009, 00.36.58
grazie mille per la risposta
una sola altra domanda
per fare un upgrade della scheda video ( ho una en9500/512mb/ddr2/128bit )
meglio puntare a passare a 256bit o alle ddr3???
sinceramente non ho capito cosa intendi per o 256bit o DDR3.
Comunque come detto nell'altro topic una scheda video non può essere letta solo come scheda tecnica perchè il vero risultato lo da per strada. Secondo me considerando le prestazioni del tuo pc che sono buone ma non eccessive non ti conviene andare verso una scheda video troppo costosa, ovviamente nemmeno troppo economica altrimenti cambiare la 9500 non avrebbe senso. Se fossi in te io starei su:
per spendere poco:
ATI 4850
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_57_201&products_id=1078
per spendere una buona cifra ati:
ATI 4870
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_57_201&products_id=1167
per spendere una buona cifra nvidia:
GTX 260 216 cores
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_37_169&products_id=1148
Sulle ati 4870 ti sconsiglio di prendere marche che non siano gainward, in quanto come GPU la RV770 scalda veramente un bel po'...e un buon sistema di raffreddamento salva la vita, infatti se stai su ati considera che il rischio di un rientro in garanzia della scheda è piu' probabile.
Detto questo sappi che la 4850 e la 4870 sono basate sulla medesima GPU quindi anche se meno spinta la 4850 gira con dei sistemi di raffreddamento secondo me non adeguati quindi in media te la sconsiglio come scheda.
A questo punto se la cifra ti aggrada la scelta rimane tra la GTX260 e la 4870.
ciao
mic
demiurgous
16-02-2009, 01.30.10
sinceramente non ho capito cosa intendi per o 256bit o DDR3.
Comunque come detto nell'altro topic una scheda video non può essere letta solo come scheda tecnica perchè il vero risultato lo da per strada. Secondo me considerando le prestazioni del tuo pc che sono buone ma non eccessive non ti conviene andare verso una scheda video troppo costosa, ovviamente nemmeno troppo economica altrimenti cambiare la 9500 non avrebbe senso. Se fossi in te io starei su:
per spendere poco:
ATI 4850
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_57_201&products_id=1078
per spendere una buona cifra ati:
ATI 4870
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_57_201&products_id=1167
per spendere una buona cifra nvidia:
GTX 260 216 cores
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_37_169&products_id=1148
Sulle ati 4870 ti sconsiglio di prendere marche che non siano gainward, in quanto come GPU la RV770 scalda veramente un bel po'...e un buon sistema di raffreddamento salva la vita, infatti se stai su ati considera che il rischio di un rientro in garanzia della scheda è piu' probabile.
Detto questo sappi che la 4850 e la 4870 sono basate sulla medesima GPU quindi anche se meno spinta la 4850 gira con dei sistemi di raffreddamento secondo me non adeguati quindi in media te la sconsiglio come scheda.
A questo punto se la cifra ti aggrada la scelta rimane tra la GTX260 e la 4870.
ciao
mic
la mia scheda ha bus 128 bit
ed usa memorie ddr2
quindi chiedevo se fosse meglio puntare ad una scheda magari ddr2 ma 256bit di bus oppure ad una con ddr3 ma ancora con bus di 128 bit...
cmqmic
16-02-2009, 09.19.22
la mia scheda ha bus 128 bit
ed usa memorie ddr2
quindi chiedevo se fosse meglio puntare ad una scheda magari ddr2 ma 256bit di bus oppure ad una con ddr3 ma ancora con bus di 128 bit...
sinceramente tutte le schede video che ti ho consigliato hanno o gddr3 o gddr5 e un bus superiore ai 128bit. Sicuramente avere una bandwidth maggiore è importante ma come detto prima purtroppo non è un criterio di valutazione assoluto...la scheda deve essere valutata nel suo complesso...quindi testata su strada. Io non baserei le mie scelte su una caratteristica tecnica ma piuttosto sulla miglior scheda video intorno a quel prezzo, come scoprirlo se non hai modo di provarle tutte...leggere leggere leggere...perchè poi sulle schede video ci sono sempre opinioni contrarie. Poi inevitabilmente devi cercare di estrapolare le tue idee e informati come sono messe quelle schede dal punto di vista rientro per riparazione.
e questo è quanto.
ciao
mic
PS: se sono fuori budget...fammi sapere quanto vuoi spendere che troviamo la scheda video giusta per te
vBulletin v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it