Visualizza versione completa : ACQUISTO PC X EDITING VIDEO e GRAFICA
nikpc
09-09-2008, 22.35.18
salve a tutti e complimenti per il vostro sito... molto professionale...
dovrei assemblare un pc ad un amico per editing video e grafica e starci dentro con max 1000€... ero giunto a questa configurazione:
LC-POWER 560W LC-6560T
Cooler Master Elite 332
2 x Seagate 500GB SATAII 32MB ST3500320AS (RAID dati)
Western Digital VelociRaptor 150Gb (WinXP 64bit e PROGRAMMI)
Asus P5Q Pro
INTEL CORE 2 QUAD Q9550
Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO
la VGA sarà una QUADRO FX 570 che purtroppo voi non avete :mad:......:D
consuma max. 38W e non ha bisogno di alimentazione supplementare (i 560W dell'ALI dovrebbero bastare, no?)
1) cosa ne pensate? incompatibilità in agguato? wattaggio/colli di bottiglia???
2) ovviamente vorrei occare... ho buone speranze con le scelte che ho fatto?
3) le CORSAIR stanno a 2.1V a 800Mhz CAS4. dovrebbe essere scontato che stiano a 2.1-2.2V a 1000-1066Mhz CAS5... o NO!?!?!?!???
quale delle 2 mi consigliate???? per la riuscita dell'OC, quali sono meglio????
4) la QUADRO FX 570, secondo la vostra esperienza, potrebbe dare problemi di compatibilità in generale e in particolare in OC della cpu/ram ??????
5) il dissipatore in oggetto esce già con la pasta termoconduttiva applicata tipo il dissy stock intel?, o devo comprarla???
6) dove mettereste il file di swap e la directory temp?????
vorrei ordinare il tutto tra domani e dopodomani...
grazie per la disponibilità (spero di nn aver esagerato con le domande e la pignoleria!) e per le preziose informazioni che mi darete... ;)
Dunque, io spenderei qualche euro in più per l'ali, non perchè 560W non siano sufficienti, ma perchè è un componente che solitamente ci accompagna negli upgrade che via via "subiscono" le nostre configurazioni e quindi ci si assicurerebbe di non doverlo cambiare per 1po'.
I due seagate da 500gb li metteresti quindi in Raid1 per la doppia sicurezza dei dati? ottima scelta, anche quella di usare un raptor su cui mettere sistema e programmi ;)
Occare sicuramente si può fare, un oc tranquillo sicuramente ci sta ma fare previsioni è 1po' difficile in quanto ogni componente fa storia a se e bisogna provarli per vedere...
Sempre per lo stesso discorso mi ricollego al punto 3: di "scontato" non c'è nulla, però credo proprio che ti reggano 1GHz Cas5... occhio però a non dare più di 2,,2v nel daily use! alla lunga subirebbero elettromigrazione pesante e si rovinerebbero.
4) la quadro fx non la conosco ma mi chiedo: se consuma solo 38W sarà una vga di fascia bassa... non conviene prendere ad esempio chessò una 4870 o una GTX260? riguardo all'overclock di questa non ne ho idea, bisogna vedere innanzi tutto se i software per overclockare la supportino.
5) comprarsi un tubettino da 3gr di pasta termoconduttiva è una spesa irrisoria sul totale e ti basterà per mooooolto tempo, senza considerare che avrà una conducibilità sicuramente superiore a quella che forse troverai sul dissi (sugli stock intel c'è, su questo non so, prova ad aspettare la conferma di Alberto).
6) file di swap con 4GB di ram?! io spero proprio che tu non lo debba usare, cmq io lo terrei sul raptor ma dandogli diciamo come misure 2GB sia di minimo che di massimo in modo che non allochi spazio dinamicamente in giro per il disco e crei di conseguenza frammentazione...
Ciao!
nikpc
10-09-2008, 16.15.59
come faccio ad impostare il contrassegno???? ho provato a fare l'ordine, ma l'opzione contrassegno non è uscita....
se foste così gentili da rispondere alle domande sulla configurazione, farei l'ordine domani! allora mi fate diventare un vostro nuovo affezionato cliente??? :D
ciao e grazie.....;)
nikpc
10-09-2008, 16.20.39
la quadro fx non la conosco ma mi chiedo: se consuma solo 38W sarà una vga di fascia bassa... non conviene prendere ad esempio chessò una 4870 o una GTX260?
grazie iron...
cmq il discorso del wattaggio se ci pensi bene non indica sempre la "potenza" di calcolo...
infatti se prendi la famiglia dei Q9xxx, pur consumando di meno, sono + veloci dei Q6xxx. questo perchè hanno un'architettura interna migliore e il set d'istruzione SSE4...
discorso analogo per la FX 570: è ottimizzata per lavorare in OPENGL e fare i calcoli con i programmi di grafica 3D e in +, ha una gestione del colore molto superiore alle schede per giocare....
grazie iron...
cmq il discorso del wattaggio se ci pensi bene non indica sempre la "potenza" di calcolo...
infatti se prendi la famiglia dei Q9xxx, pur consumando di meno, sono + veloci dei Q6xxx. questo perchè hanno un'architettura interna migliore e il set d'istruzione SSE4...
discorso analogo per la FX 570: è ottimizzata per lavorare in OPENGL e fare i calcoli con i programmi di grafica 3D e in +, ha una gestione del colore molto superiore alle schede per giocare....
Non sono daccordo: se vai qui http://en.wikipedia.org/wiki/Quadro vedrai nella tabella le specifiche della FX570 ed è evidente che sia una vga del tutto superata.
Bus di memoria a 128bit, memoria GDDR2, clock del core a 460mhz, memoria a 600 e banda passante totale di 12,8GB/s quando attualmente una 4870 l'ha di 10 volte più ampia con GDDR5 ecc...
Come puoi leggere qui, infatti, c'è il modo per soft-moddare le vga desktop in Quadro perchè sono IDENTICHE e le uniche differenze e migliorie sono nei driver... ovvero particolari ottimizzazioni per lavorare con programmi di rendering ecc, nulla più.
Gestione del calore ecc, non ci sono differenze quindi.
Ecco il link per effettuare le soft-mod.... sinceramente piuttosto che regalare 5 volte il costo di una scheda desktop a Nvidia per una stringa del bios diversa che mi fa installare o meno dei driver ottimizzati, io non lo farei e preferisco spenderne 250 o 300 per una gtx260 o una 8800gts o una 9800gtx ecc... basta che fai una ricerchina e vedi quali sicuramente sono già moddabili.
Poi se il tuo amico non se la sente è un altro discorso, ma quella FX570 è cmq superata e di molto... sarà della generazione delle FX5000, 3 anni o 4 fa! ;)
nikpc
10-09-2008, 17.02.05
Non sono daccordo: se vai qui http://en.wikipedia.org/wiki/Quadro vedrai nella tabella le specifiche della FX570 ed è evidente che sia una vga del tutto superata.
Bus di memoria a 128bit, memoria GDDR2, clock del core a 460mhz, memoria a 600 e banda passante totale di 12,8GB/s quando attualmente una 4870 l'ha di 10 volte più ampia con GDDR5 ecc...
Come puoi leggere qui, infatti, c'è il modo per soft-moddare le vga desktop in Quadro perchè sono IDENTICHE e le uniche differenze e migliorie sono nei driver... ovvero particolari ottimizzazioni per lavorare con programmi di rendering ecc, nulla più.
Gestione del calore ecc, non ci sono differenze quindi.
Ecco il link per effettuare le soft-mod.... sinceramente piuttosto che regalare 5 volte il costo di una scheda desktop a Nvidia per una stringa del bios diversa che mi fa installare o meno dei driver ottimizzati, io non lo farei e preferisco spenderne 250 o 300 per una gtx260 o una 8800gts o una 9800gtx ecc... basta che fai una ricerchina e vedi quali sicuramente sono già moddabili.
Poi se il tuo amico non se la sente è un altro discorso, ma quella FX570 è cmq superata e di molto... sarà della generazione delle FX5000, 3 anni o 4 fa! ;)
minchia iron... se ci 6!?!?!?!?:)
la mia risposta era riferita, se leggi bene, al consumo di potenza elettrica: dicevo solo che l'equazione +W = +potenza di calcolo NON è vera.
nella mia risposta, inoltre, ti ho detto proprio che sono ottimizzate per lavorare con i programmi professionali (ovviamente perchè sono ottimizzati i driver e soprattutto per opengl..)
la scheda costa "solo" 150€... quindi un prezzo decisamente accettabile...
un'altra cosa: ci sono driver ottimizzati e certificati per ognuno dei vari programmi di grafica professionale...
per quanto ricguarda il colore NON c'è paragone! le QUADRO offrono una precisione di colore a 128 bit che serve proprio per la grafica professionale e riescono a riprodurre la gamma colore di adobe al 96%... puoi informarti sul sito nvidia...
le schede che dici tu saranno anche più veloci in termini assoluti ma sono per giocare e ottimizzate per i giochi...
in merito alle mod... non è arte mia! e poi se qualcosa va male dovrei uccidere un amico! se no mi uccide lui....
ti ringrazio cmq per i dubbi che mi hai fatto venire!!!;) alla fine, non si finisce mai di imparare....:rolleyes:
minchia iron... se ci 6!?!?!?!?:)
la mia risposta era riferita, se leggi bene, al consumo di potenza elettrica: dicevo solo che l'equazione +W = +potenza di calcolo NON è vera.
nella mia risposta, inoltre, ti ho detto proprio che sono ottimizzate per lavorare con i programmi professionali (ovviamente perchè sono ottimizzati i driver e soprattutto per opengl..)
la scheda costa "solo" 150€... quindi un prezzo decisamente accettabile...
un'altra cosa: ci sono driver ottimizzati e certificati per ognuno dei vari programmi di grafica professionale...
per quanto ricguarda il colore NON c'è paragone! le QUADRO offrono una precisione di colore a 128 bit che serve proprio per la grafica professionale e riescono a riprodurre la gamma colore di adobe al 96%... puoi informarti sul sito nvidia...
le schede che dici tu saranno anche più veloci in termini assoluti ma sono per giocare e ottimizzate per i giochi...
in merito alle mod... non è arte mia! e poi se qualcosa va male dovrei uccidere un amico! se no mi uccide lui....
ti ringrazio cmq per i dubbi che mi hai fatto venire!!!;) alla fine, non si finisce mai di imparare....:rolleyes:
non ho capito la prima riga, cmq a parte ciò, so bene che non sempre più potenza dissipata=più potenza applicativa.
Però se su internet gente scrive che le gpu sono UGUALI, significa che quelle cose sulla precisione del colore ecc sono attivabili via driver SOLO se questi, al momento dell'installazione, riconoscono che la tua vga è una Quadro e non una Geforce normale.
Se poi non si vuole parlare di mod, allora è una scelta obbligata.
Ad ogni modo non volevo essere scortese, solo che pagare il doppio o il quadruplo una cosa uguale solo perchè con una si possono mettere driver diversi dall'altra, mi da molto fastidio :D
nikpc
10-09-2008, 17.39.11
Ad ogni modo non volevo essere scortese :D
scortese di che???? 6 stato gentilissimo !!!:)
anzi se fossero tutti come te su sti forum...
spesso mi capita di aspettare mesi per una risposta!
:Dgrazie iron... alla prox...
alberto
10-09-2008, 19.41.20
salve a tutti e complimenti per il vostro sito... molto professionale...
dovrei assemblare un pc ad un amico per editing video e grafica e starci dentro con max 1000€... ero giunto a questa configurazione:
LC-POWER 560W LC-6560T
Cooler Master Elite 332
2 x Seagate 500GB SATAII 32MB ST3500320AS (RAID dati)
Western Digital VelociRaptor 150Gb (WinXP 64bit e PROGRAMMI)
Asus P5Q Pro
INTEL CORE 2 QUAD Q9550
Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO
la VGA sarà una QUADRO FX 570 che purtroppo voi non avete :mad:......:D
consuma max. 38W e non ha bisogno di alimentazione supplementare (i 560W dell'ALI dovrebbero bastare, no?)
3) le CORSAIR stanno a 2.1V a 800Mhz CAS4. dovrebbe essere scontato che stiano a 2.1-2.2V a 1000-1066Mhz CAS5... o NO!?!?!?!???
4) la QUADRO FX 570, secondo la vostra esperienza, potrebbe dare problemi di compatibilità in generale e in particolare in OC della cpu/ram ??????
5) il dissipatore in oggetto esce già con la pasta termoconduttiva applicata tipo il dissy stock intel?, o devo comprarla???
vorrei ordinare il tutto tra domani e dopodomani...
grazie per la disponibilità (spero di nn aver esagerato con le domande e la pignoleria!) e per le preziose informazioni che mi darete... ;)
ciao se ti servisse veramente noi ce l'abbiamo
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?products_id=942
:)
nikpc
11-09-2008, 02.32.55
ma mi dai, quando hai tempo, una tua opinione sincera e qualsiasi consiglio riguardo la configurazione in oggetto...
aspetto tue notizie e poi faccio l'ordine...
ancora grazie... e scusa la rottura...:)
alberto
11-09-2008, 17.51.09
ma mi dai, quando hai tempo, una tua opinione sincera e qualsiasi consiglio riguardo la configurazione in oggetto...
aspetto tue notizie e poi faccio l'ordine...
ancora grazie... e scusa la rottura...:)
http://www.hardware-planet.it/forum/images/icons/icon10.gif PC X EDITING VIDEO e GRAFICA
se si lascia tutto a default non ci sono problemi
se vuoi occare devi prendere un dissipatore migliore e della pasta termoconduttrice (quella che viene con i dissipatore ad eccezzione della zalman fanno abbastanza pena)
per occare e stare bene senza colli etc etc , in caso di processore fortunato io prenderrei delle G.Skill DDR2 1100Mhz 4GB (F2-8800CL5D-4GBPI) (2x2GB) (http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=28_101&products_id=890)
sull'oc nessun problema, ma se oltre alla grafica vuoi giocare a qualsiasi gioco avresti dei problemi seri, se si usa questa scheda video (quadro) va bene anche l'alimentatore, ma se ti sposti su qualcosa di diverso io prenderei qualcosa che abbia amperaggi migliori, poi tieni presente che un alimentatore ti dura una vita e in caso di upgrade saresti gia a posto
già risposto, se lasci a default va benissimo quello intel , ma.........
con questi tipi di hd cpu e ram, non mi preoccuperei più di tanto, io cmq lo metterei nei dati
sui hd io invece farei un raid con i 500gb che hanno una cache di 32gb anziche 16mb, e il risparmio lo metterei nell'alimentatore, un'altro tipo di scheda video o andare a mangiarmi una pizza:D
che ne dite ????
P.S nessuna rottura anzi mi fa piacere che il forum inizi a muoversi
Io dissento solo sul fatto di non prendere un Raptor... in questi giorni ho avuto modo di vedere un VElociraptor 300gb acquistato qui e devo dire che quando torno a casa sul mio PC c'è da piangere :D
Un raid1 mantiene la stessa velocità di un hd normale... quello per le performances è lo 0 ma ha un'affidabilità minore ovviamente!
nikpc
12-09-2008, 17.51.45
gli ALI RASURBO come sono????
economici ma abbastanza affidabili???? tipo LC?
se prendessi quello da 650W???? 20A su 12V mi sembrano ottimi x le mie esigenze, però "solo" 20A su 5V??? dici che ci sto dentro?????
a proposito spiegatemi una cosa per favore: io userei solo una linea da 12V con la mia configurazione giusto????? cioè un solo connettore
da 12V sulla cpu... in questo caso gli amper disponibili raddoppiano??? cioè sulla cpu avrò 12V-->40A disponibili??????
il velociraptor lo piazzo, skizzerà che è un piacere!!!:D o no IRON????;)
cmqmic
15-09-2008, 12.09.01
Ciao ho letto ben bene tutto il topic,
quello che mi sento di consigliarti è di:
1- cambiare l'alimentatore e puntare su un enermax
2- per uso professionale la quadro è una scelta ottima
3- la ram... io consiglio queste
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=28_100&products_id=492
ottima ram, ottimo sistema di dissipazione (ottimo considerando che molto spesso sono le ram a dare instabilità ai sistemi), ottime prestazioni io non ci penserei due volte su un pc di questa portata
4- cambierei la scheda madre
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=36_42_43&products_id=331
costa 10€ in + ma è molto matura come scheda madre = stabile e dal punto velocistico non teme il confronto con il P45
per il resto è una bomba...ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz
cmqmic
16-09-2008, 00.35.53
[IMG]http://www.hardware-sui hd io invece farei un raid con i 500gb che hanno una cache di 32gb anziche 16mb, e il risparmio lo metterei nell'alimentatore, un'altro tipo di scheda video o andare a mangiarmi una pizza:D
eheheh oggi mi son poi scordato di quotarti...pienamente d'accordo con quanto scritto qui sopra
...ovvio che se si han soldi da spendere senza problemi il Raptor è un ottimo prodotto...ma fidati che un raid 0 con due bei segate barracuda (chiedi ad alberto...taglio 500gb con 32mb cache ognuno...si trovano senza problemi) va veramente a manetta...inoltre...sono molto silenziosi...e fanno risparmiare...
ciao a tuttiiiiiiiii
nikpc
18-09-2008, 03.35.15
è quasi fatta...
aspetto l'ok dal mio amico...
a presto...
vBulletin v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it