Visualizza versione completa : Ipotetica nuova config.
Axelfolie
16-09-2008, 18.49.19
Abbastanza sicuramente il mese prossimo cambierò finalmente pc.. l'utilizzo della nuova bestiola dovrà essere solo ed esclusivamente gaming.
pensavo ad una config del genere:
case: Cooler Master RC690
ali: Enermax ATX 625 WATT PRO 82+ EPR625AWT
mobo: Asus P5Q Deluxe P45 S775 ATX
proc: Intel Core2Duo E8500
ram: Corsair Dominator PC8500 2x2gb 1066mhz DDR2
hdd1: Western Digital Velociraptor 150gb 10000rpm
hdd2: Western Digital Caviar 640gb sata2 7200rpm
sk video: Sapphire HD4870 GDDR5 da 1gb (se sarà disponibile entro il mese prox), in alternativa da 512mb.
masterizzatore dvd
che ne dite?
spesa totale: 1,072.40EUR
cmqmic
17-09-2008, 00.04.23
Ottima configurazione non c'è che dire... io sinceramente modificherei alcune cosette...ma poco poco...
mobo: Asus P5Q Deluxe P45 S775 ATX (valuta la P5K premium scheda matura e perfetta per i processore/i scelti)
proc: Intel Q6600 - ok che il pc è gaming ma il quad è in generale + fruibile
hdd1: Western Digital Velociraptor 150gb 10000rpm (io al momento non lo prenderei)
hdd: 2 x Segate 500MB 32MB cache (impostati in raid 0)
sk video: Sapphire HD4870 GDDR5 da 1gb (se sarà disponibile entro il mese prox), in alternativa da 512mb.
masterizzatore dvd
Con i soldi che risparmi prenderei
- ZEROTHERM BTF90 (ad aria a mio giudizio è uno dei migliori - prestazionale e silenzioso) - e vai di overclockkkkkkkkkkkkkkkkkkkk :D
- se ti avanza punterei su un case di fascia leggermente + alta in quanto un buon case aiuta nei sucessivi aggiornamenti e nella manutenzione - io personalmente adoro gli antec per il rapporto qualità/prezzo anche se in questo periodo sul sito siamo a zero...ma secondo me se alberto legge questo post....;)
Axelfolie
17-09-2008, 08.11.15
tnx dei consigli..
per quanto riguarda la questione HDD è stato gia argomento di discussione con amici e alla fine mi è sembrata la scelta migliore montare 1 velociraptor per il SO e i giochi e un altro come storage.. purtroppo però non ho trovato nessun benchmarck che mi mostri la differenza di prestazioni tra un singolo raptor e 2 hdd "normali" in raid.. se hai qualche test da potermi mostrare potrei ancora cambiare idea :-P
il case m'è piaciuto per via dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.. e la possibilità di inserire fino a 7 ventole.. poi onestamente + di 70/80€ per un case non ce li voglio spendere =)
il processore boh, mi informerò meglio poichè io ero rimasto che i dual core per gaming erano meglio dei quad core.. cercherò =)
grazie 1000 dei consigli cmq.
Saluti, Morgan
cmqmic
17-09-2008, 09.23.47
di nulla...anzi mi entusiasma parlare di pc...
...allora ognuno ha una filosofia per i pc e quindi ti spiego perchè ti ho suggerito gli HD in raid0...sinceramente i 10000 rpm diminuiscono molto i tempi di accesso + che il transfer rate del disco stesso che aumenta di sicuro ma non così drasticamente rispetto i 7200rpm (dovuto principalmente alla bassa densità dei dischi). Se consideri invece un raid 0 sfrutti due meccaniche contemporaneamente quindi il transfer rate anche se non si moltiplica esattamente x2 riesci ad arrivare a transfer rate di 100MB/s senza problemi, inoltre dovuto al fatto di avere il raid incominci a sfruttare una doppia cache ossia nel caso dei segate che montano ognuno 32MB di cache arrivi ad una cache di 64 MB che consente ai dischi di dare una reattività spaventosa, salvando un bel po' di soldini...comunque ripeto...dipende tutto dal badget a disposizione (se avessi dei soldini in + ovvio che le mani un un 10000rpm mi piacerebbe metterle), in ogni caso a questo punto spendi 30 euro in + e comunque oltre al raptor prendi due segate da 500MB...credo rimarrai molto sopreso da quello che può fare un raid 0...
questo è quanto...spero di averti chiarito i dubi sul raid 0...e magari di averti fatto frullare delle belle idee per la testa...
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
cmqmic
17-09-2008, 09.35.36
dimenticavo per la questione dual o quad core...
...sono perfettamente d'accordo con te che il dual core come tecnologia è decisamente + adatto al gaming, in quanto quando si parla di giochi si parla di pochi processi (quindi in generale un core impegnato) ma che richiedono tante risorse, tuttavia in generale la vera differenza per un computer gaming sta nella scheda video ed un quad core sicuramente non è un impedimento alle prestazioni massime (se non durante un benchmark), mentre il pc diventa + godibile durante l'utilizzo generale del pc stesso...e poi dimenticavo....ragasssi non scordate la cache...da 6MB (E8500) a 8MB (Q6600) piccole differenze possono dare grande soddisfazioni.
Invece essendo un computer gaming ti dire che hai scelto a mio parere la scheda video che al momento ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo!! :D
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
nikpc
22-09-2008, 00.02.26
Abbastanza sicuramente il mese prossimo cambierò finalmente pc.. l'utilizzo della nuova bestiola dovrà essere solo ed esclusivamente gaming.
pensavo ad una config del genere:
mobo: Asus P5Q Deluxe P45 S775 ATX
proc: Intel Core2Duo E8500
hdd1: Western Digital Velociraptor 150gb 10000rpm
hdd2: Western Digital Caviar 640gb sata2 7200rpm
masterizzatore dvd
che ne dite?
spesa totale: 1,072.40EUR
ti dico la mia. visto l'utilizzo gaming, investirei sulla scheda e sulla cpu...
risparmierei i soldi del velociraptor e farei un raid, come compromesso e così, come velocità di lettura/scrittura, siamo lì. I seagate con 32Mb di cache sono ottimi e, visti i prezzi, i + convenienti prezzo/prestazioni sono i seagate da 500GB 32 Mb cache. risparmieresti 200€ se ne metti 2 in RAID, altrimenti 155€ se ne metti 3 in RAID, ma vai + veloce. la storia di dividere i programmi dai dati, è necessaria solo se i dati devono essere elaborati, tipo come nell'editing video o audio. altrimenti puoi risparmiare tranquillamente i soldini per investirli in cpu e video.
se vuoi risparmiare altri 40 euro, prendi le corsair 6400 CAS4, stanno a 1100Mhz CAS5
se vuoi risparmiare 35-40euro, prendi la p5q-pro (la sostanza è la stessa)
non ho capito se vuoi occare o no... se nn vuoi occare credo che l'E8500 sia il compromesso migliore...
per la scheda video, con tutti i soldi che hai risparmiato (da 230 a 280€ !!!), prendi la + potente in assoluto sulla faccia della terra o addirittura ne metti 2 (scegli tu, non me ne intendo di schede video x i giochi) e se ti avanza qualcosa, magari puoi anche prendere un ALI ancora + potente, così stai tranquillo e col sorriso a goderti i tuoi giochi...
Per il gaming non c'è storia... un dual core a 3,16ghz è molto più indicato di un quad con la vecchia architettura a 65nm invece che 45, per di più a 2,4ghz.
Come avete detto, non c'è praticamente nulla che sfrutti più di 1 o 2 cores al massimo, quindi in sostanza conta la frequenza bruta.
Ah, a parità di freuqenza, l'8500 in un gioco andrebbe cmq più di un q6600 dato che appunto ha un'architettura migliorata.
Ah, eviterei il raid 0... hai doppia possibilità che uno dei due si rompa e perdi i dati di entrambi.
Se pianifichi di fare un raid0 con due dischi e ne prenderesti un terzo su cui mettere i dati, avrebbe senso, ma se tutto il tuo materiale risiederà su un raid0, non è molto sicuro.
Ciao!
vBulletin v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it