PDA

Visualizza versione completa : Alla seconda accensione pc morto...HELP!!

Oni_zeta
30-07-2009, 23.05.27
Salve a tutti
Giovedì 23 il corriere mi ha consegnato i pezzi per il nuovo pc. Domenica 26 ho montato tutto e installato xp. Stasera lo accendo (per la seconda volta!) ma appena caricato il sistema operativo il pc freeza e non da segni di vita.
Resetto...NIENTE....Provo a controllare i pezzi: controllo le memorie, la scheda video, resetto il bios...NIENTE.
Il pc è morto e all'accensione non si sente nessun "BIP".
Questa la configurazione
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
ASROCK AM2+ A780GXH/128M
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
Sapphire 4850 512MB GDDR3

Cosa devo fare?
:(

Fabio

cmqmic
30-07-2009, 23.11.39
Salve a tutti
Giovedì 23 il corriere mi ha consegnato i pezzi per il nuovo pc. Domenica 26 ho montato tutto e installato xp. Stasera lo accendo (per la seconda volta!) ma appena caricato il sistema operativo il pc freeza e non da segni di vita.
Resetto...NIENTE....Provo a controllare i pezzi: controllo le memorie, la scheda video, resetto il bios...NIENTE.
Il pc è morto e all'accensione non si sente nessun "BIP".
Questa la configurazione
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
ASROCK AM2+ A780GXH/128M
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
Sapphire 4850 512MB GDDR3

Cosa devo fare?

Fabio

ma ora non parte proprio???? o comunque frizza sempre e solo il sistema operativo?

altra domanda...che alimentatore hai?

se riesci ad entrare nel bios mi fai una carellata delle temperature?

ciao
mic

Oni_zeta
30-07-2009, 23.16.11
Magari ci entrassi nel bios!
Non parte proprio, nel senso che il monitor resta
spento e non ci sono segni di vita!!
L'alimentatore è LC-POWER 560W LC-6560T

Ma porcaccia quella....nemmeno ho fatto in tempo
a provare la scheda video!!!!:mad:

Fabio

cmqmic
30-07-2009, 23.23.52
non credo sia l'alimentatore...ho piu' paura che ci sia stato un non corretto assemblaggio...però cerchiamo di non dramatizzare...

...allora prima di tutto stacchiamo le cose futili...quindi via HD...via lettori dvd o simili...e i relativi cavi ed alimentazioni...

...poi stacca la batteria tampone...fai come per accendere il pc (che non si accenderà) e lascialo fermo per una mezz'oretta...almeno partiamo a condensatori scarichi...

...poi...assembla un pc minimale...

case...scheda madre...processore...ram...scheda video... e lascia tutto il resto scollegato...

controlla tutto...che non ci sia troppa pasta tra dissipatore e processore (spesso causa di rotture)...controlla che tutto sia ben inserito...e anche che non ci siano eventuali masse verso il case (quindi usa una ranella sulle viti).

Vedi se così riesci ad entrare nel bios...

ovviamente ma l'ho dato per scontato...controlla che tutte le alimentazioni...la 24pin + quella aggiuntiva da 4/8 siano ben collegate...

fammi sapere come va...

Oni_zeta
30-07-2009, 23.29.57
Prima di tutto grazie per le risposte
Ho paura che potrò controllare per bene
quello che mi hai scritto solo tra qualche giorno,
perchè domani parto all'alba e il pc lo "vedo" solo
il fine settimana...comunque vedo cosa posso fare

Scusa una curiosità: se ci sono problemi di
assemblaggio (che personalmente escluderei)
come è possibile che il sistema operativo
si sia installato senza problemi e che abbia funzionato
correttamente per almeno un'ora?

Boh...:confused:

PS:In caso di pezzi non funzionanti qual'è la procedura per
la sostituzione?

Fabio

cmqmic
30-07-2009, 23.36.58
Prima di tutto grazie per le risposte
Ho paura che potrò controllare per bene
quello che mi hai scritto solo tra qualche giorno,
perchè domani parto all'alba e il pc lo "vedo" solo
il fine settimana...comunque vedo cosa posso fare

Scusa una curiosità: se ci sono problemi di
assemblaggio (che personalmente escluderei)
come è possibile che il sistema operativo
si sia installato senza problemi e che abbia funzionato
correttamente per almeno un'ora?

Boh...:confused:

PS:In caso di pezzi non funzionanti qual'è la procedura per
la sostituzione?

Fabio

allora...la procedura di rma è questa...

http://www.hardware-planet.it/rma.php

considerà però che il negozio sta per andare in ferie per 3 settimane...ho messo un annuncio nel forum in ogni sezione a riguardo

in ogni caso ci tengo a sottolineare che le mie sono risposte di un utente/cliente come voi...io non sono legato al negozio...anche se mi diverte bazzicare sul forum perchè sono un cliente accanito hardware-planet...

comunque...prima di ogni cosa...io proverei a ricontrollare tutto per bene...

comunque secondo me incriminati potrebbero essere 3 componenti:

- processore: troppa pasta tra dissipatore e processore (se così fosse può essere quella l'origine della rottura)

- scheda madre: difettosa...ma mi sembra strano se è partita

-alimentatore che ha mostrato il fianco...

una di queste 3...sinceramente è piu' probabile o la prima o la seconda...la terza la vedo improbabile anche se lc non fa degli alimentatori di altà qualità...

ciaoooooooooooo
mic

PS: in ogni caso per capire cosa c'è che non va bisogna ripartire da zero...quindi verifica tutto quello di cui parlavo sopra...

Oni_zeta
31-07-2009, 00.05.40
Ancora grazie

Ho fatto quello che mi hai scritto ma il risultato non cambia
L'unica cosa che non ho verificato è la pasta tra processore
e dissipatore.
Il risultato non cambia: il pc si "accende" ma il monitor resta
spento: nessun "bip" e nessun segno di vita

Fabio

Barbo87
31-07-2009, 12.56.11
Controlla la cpu, come detto da mic, poi se riesci testa ogni singolo componente su un altro pc, perchè e devi trovare il "colpevole", non puoi rispedire tutti i pezzi in RMA, ma solo quello eventualmente difettoso.

Hai controllato che la pasta nn sia uscita dal socket e abbia fatto contatto con la scheda?

ciao

Oni_zeta
31-07-2009, 15.00.47
Ho controllato bene e mi sembra tutto perfetto
Domenica provo il processore su un altra scheda e
la scheda con un altro processore: uno dei due deve
essere il colpevole

Ma porc...:mad:

Grazie per le risposte: il supporto è sempre apprezzato
Fabio

cmqmic
31-07-2009, 17.13.01
Hai controllato che la pasta nn sia uscita dal socket e abbia fatto contatto con la scheda?

ciao

la mia paura è proprio questa...anzi secondo me se il pc è partito per poi alzare bandiera bianca è una delle poche cause rimaste...

...però se la causa è quella c'è poco da fare con rma o simili...

fra le altre cose è l'unica cosa rimasta da controllare o sbaglio?

io ci darei un'occhiata subito...

DjToffy
31-07-2009, 17.22.45
la mia paura è proprio questa...anzi secondo me se il pc è partito per poi alzare bandiera bianca è una delle poche cause rimaste...

...però se la causa è quella c'è poco da fare con rma o simili...

fra le altre cose è l'unica cosa rimasta da controllare o sbaglio?

io ci darei un'occhiata subito...

ma se in teoria ha preso una pasta di marca, non dovrebbe essere elettro-conduttiva... quindi non dovrebbe rovinare niente... almeno spero... :confused:

cmqmic
31-07-2009, 17.33.54
ma se in teoria ha preso una pasta di marca, non dovrebbe essere elettro-conduttiva... quindi non dovrebbe rovinare niente... almeno spero... :confused:

le paste per quanto si possa dire...creano sempre di questi casini...di marca o no..e questa è l'esperienza a dettare legge...anch'io di fatto ho sempre sostenuto questa cosa...ma quando vedi dei pc partire per queste cose ti ricredi subito...

Oni_zeta
31-07-2009, 19.25.58
Guardate in questo momento non ho il pc davanti (sta a 100 km!) e
non posso verificare, ma vi assicuro che è stato montato AD ARTE
da un mio amico davanti ai miei occhi, proprio perchè io in certi casi
(ossia montare da 0) non mi fido delle mie manine

Comunque spero di poter verificare il prima possibile

Saluti
Fabio

Oni_zeta
02-08-2009, 23.06.35
Componenti controllati.
Processore e scheda madre sono immacolati ma entrambi non funzionanti :(
Ho testato sia l'uno che l'altro con un altro pc.

A questo punto qual'è la procedura?
Che tristezza...

Fabio

cmqmic
02-08-2009, 23.33.02
procedura di rma..alberto poi valuterà il tutto...

http://www.hardware-planet.it/rma.php

ciaoooooooooooo
mic

DjToffy
03-08-2009, 00.23.20
il mio consiglio è...
manda tutti i componenti in RMA così te li controllerà alberto personalmente e vedrà quale sarà il pezzo non funzionante...
purtroppo è una cosa normale che nel mercato della tecnologia in media ogni 1000 pezzi ce ne sia uno con un problema... :(

Oni_zeta
03-08-2009, 07.10.00
Guarda ho testato tutto su un'altra macchina e le uniche due cose che non vanno (per modo di dire!) sono scheda madre e processore: memorie e scheda video sono ok.
Il vero problema è che non oso immaginare quanto ci vorrà prima di riavere i pezzi, visto anche che siamo in agosto :(
Ieri sera ho mandato la mail con l'rma: attendo un segno di vita e poi spedisco

Buona giornata
Fabio

cmqmic
03-08-2009, 16.20.44
Guarda ho testato tutto su un'altra macchina e le uniche due cose che non vanno (per modo di dire!) sono scheda madre e processore: memorie e scheda video sono ok.
Il vero problema è che non oso immaginare quanto ci vorrà prima di riavere i pezzi, visto anche che siamo in agosto :(
Ieri sera ho mandato la mail con l'rma: attendo un segno di vita e poi spedisco

Buona giornata
Fabio

certo che è molto strano che siano entrambi bruciati...

Oni_zeta
03-08-2009, 21.42.25
Li ho testati entrambi, così come ho provato memorie e scheda video:
entrambi MORTI senza aver toccato nulla. Montati sul pc dell'amico con
cui ho assemblato il mostriciattolo gli effetti sono stati gli stessi: pc defunto
Immagino tu possa capire come ci si senta dopo aver speso soldi messi da parte appositamente.
Spero davvero che la cosa si possa sistemare perchè sput%&rmi 200 euro senza neanche avere il gusto di toccare nulla sarebbe micidiale
Il mio modesto parere è che il problema fosse nella scheda madre e che questa
abbia in qualche modo coinvolto il processore...ma potrei anche dire una stupidagine
L'unica cosa che mi dispiace è che volevo usare il nuovo pc durante le ferie (ossia ora!) e mi ritrovo ancora col vecchio scatolone :(

Domani spedisco i pezzi...:(

Fabio

cmqmic
04-08-2009, 00.16.52
Li ho testati entrambi, così come ho provato memorie e scheda video:
entrambi MORTI senza aver toccato nulla. Montati sul pc dell'amico con
cui ho assemblato il mostriciattolo gli effetti sono stati gli stessi: pc defunto
Immagino tu possa capire come ci si senta dopo aver speso soldi messi da parte appositamente.
Spero davvero che la cosa si possa sistemare perchè sput%&rmi 200 euro senza neanche avere il gusto di toccare nulla sarebbe micidiale
Il mio modesto parere è che il problema fosse nella scheda madre e che questa
abbia in qualche modo coinvolto il processore...ma potrei anche dire una stupidagine
L'unica cosa che mi dispiace è che volevo usare il nuovo pc durante le ferie (ossia ora!) e mi ritrovo ancora col vecchio scatolone :(

Domani spedisco i pezzi...:(

Fabio

l'unica cosa è spedire i pezzi ma sicuramente considerando le ferie passerà un po' di tempo...

poi weh...io come sapete non lavoro in negozio, sono un normale cliente hardware-planet...però a rigor di logica...