PDA

Visualizza versione completa : [thread Ufficiale] Ati

alberto
11-06-2008, 12.23.43
http://www.hardware-planet.it/images/product_thumbCALWDT2M.jpg (http://www.hardware-planet.it/index.php?cPath=60_57)

CLICCA SUL LOGO E VAI AGLI ARTICOLI IN VENDITA IN NEGOZIO

Benvenuto nel thread ufficiale dedicato
alle schede video Ati

Luigi
25-06-2008, 15.49.45
Consiglierei a tutti di tenere d'occhio la HD4850:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ati-radeon-hd-4850-test-e-analisi-architettura_index.html

mi fa quasi venire voglia di sostituire la mia "vecchia" HD3850 :D

alberto
28-06-2008, 00.35.14
La nuovissima famiglia di schede grafiche sapphire hd4800 rappresenta il non plus ultra per chi ricerca prestazioni, innovazione tecnologica, qualità di immagine e risparmio energetico.
questa famiglia di prodotti è compatibile via hardware con microsoft directx 10.1 (shader model 4.1) e lo standard pci-e 2.0 ed è equipaggiata con il processore grafico ati di ultima generazione radeon rv770xt.
e' la scelta ideale per coloro che si divertono con i videogiochi e desiderano trasformare il loro pc in uno straordinario sistema di intrattenimento digitale grazie alla presenza del processore uvd dedicato per la decodifica hardware dei contenuti blu-ray e hd-dvd e alla pluripremiata tecnologia ati avivo hd , sinonimo di qualità d'immagine allo stato dell'arte.
dispone di 512mb di memoria di tipo gddr5, 2 porte dvi e 1 porta s.video

260 EURO

NOTIZIA

SAPPHIRE Technology, Leader mondiale nella costruzione e nella distribuzione di schede grafiche basate su tecnologia AMD/ATI è lieta di annunciare il lancio di due nuovi modelli di schede grafiche PCI-E in grado di ridefinire il concetto di HD Gaming e di HD Video.
SAPPHIRE HD 4850 e SAPPHIRE HD 4870 sono basate sull’innovativo processore grafico ATI Radeon RV770, caratterizzato dalla presenza di ben 800 Process Units, di un processore di decodifica hardware dei contenuti digitali HD di seconda generazione e da un processo produttivo a 55nm.
SAPPHIRE HD 4850 e SAPPHIRE HD 4870, entrambe Microsoft DirectX 10.1 compatibili, rendono immediatamente superata qualsiasi soluzione grafica concorrente nella loro categoria e sono destinate a diventare le due nuove schede grafiche di riferimento per i videogiocatori esigenti.
La famiglia di schede grafiche SAPPHIRE HD 4800 utilizza un bus di connessione PCI-E ed è compatibile con la tecnologia CrossFireX in grado di raddoppiare, triplicare o addirittura quadruplicare le prestazioni grafiche di un PC desktop mediante l’utilizzo di fino a quattro schede grafiche in parallelo, SAPPHIRE HD 4850 e HD 4870 sono equipaggiate con 512MB di memoria GDDR3 (HD 4850) / GDDR5 (HD 4870).
SAPPHIRE HD 4800, non conosce compromessi in fatto di qualità d’immagine e supporto hardware per la decodifica dei contenuti multimediali ad alta definizione (Blu-ray e HD-DVD). Gli appassionati di alta definizione, che non accettano compromessi ed esigono una qualità d'immagine allo stato dell'arte e una riproduzione video HD senza pari, non rimarranno delusi, la serie di prodotti SAPPHIRE HD 4800 non teme confronti grazie alla pluripremiata tecnologia ATI AVIVO, il processore UVD (Universal Video Decoder) di seconda generazione e alla presenza dell'uscita video/audio HDMI 7.1.
SAPPHIRE HD 4850 e SAPPHIRE HD 4870 sono certificate Microsoft Windows Vista™ Premium e supportate dalla suite driver ATI Catalyst®.

http://www.sapphireitaly.com/images/stories/schede_video/hd4870_pcie_512gddr5_lite_box_card.jpg

cmqmic
12-07-2008, 18.52.45
ATI questa volta da un bel giro di vite a Nvidia che sta correndo ai ripari abbassando i prezzi...hihihihi

ottime schede entrambe...sinceramente per rapporto qualità/prezzo HD4850...ovvio che se facciamo un pc dedicato al gaming...HD4870...comunque entrambe hanno un prezzo MOLTO allettante e offrono prestazioni veramente OTTIME...

...dimenticavo...dico ciò dopo averle potute mettere a confronto e testate a dovere per un amico che ha un negozio (qui in paese) di pc...che mi ha chiesto di fare un confronto ATI - INVIDIA per i suoi clienti...e vi posso assicurare che a parità di prezzo con queste due schede video ATI prende un bel 10 da parte mia...

alberto
20-07-2008, 19.43.12
Si sono ottime entrambe, io al momemto preferisco la 280, anche perchè con questa la gestione della fisica si vede, parlando di giochi ovviamente le esplosione fumi etc etc sono altre cose rispetto alla 4870 in crossfire,
prendendole singolarmente bhe c'e poco da dire la 280 e molto piu veloce e migliore in tutto, per pareggiare la 280 di 4870 c'e ne vanno almeno 2 in crosfire, ma sempre cmq parlando di giochi grazie alla gestione della fisica , per me la migliore scheda rimane la 280 :)

cmqmic
30-07-2008, 16.54.04
Si sono ottime entrambe, io al momemto preferisco la 280, anche perchè con questa la gestione della fisica si vede, parlando di giochi ovviamente le esplosione fumi etc etc sono altre cose rispetto alla 4870 in crossfire,
prendendole singolarmente bhe c'e poco da dire la 280 e molto piu veloce e migliore in tutto, per pareggiare la 280 di 4870 c'e ne vanno almeno 2 in crosfire, ma sempre cmq parlando di giochi grazie alla gestione della fisica , per me la migliore scheda rimane la 280 :)

beh la 280 è ovviamente superiore ma se paragoniamo la 4870 alla 9800 in qualsiasi sua forma....o la 4850 a una 9600 (quindi facendo un paragone di fascia di prezzo)...secondo me non c'è storia....ati 1 - nvidia 0 palla al centro. Sul modello di punta sul mercato...beh qui la vince sicuramente invidia....quindi diciamo che concludiamo in pareggio...io mi orienterei su ati o su nvidia a seconda della fascia di prezzo che si intende investire nella scheda video.

3dsteve
28-11-2008, 23.47.46
e della 4870x2 che ne pensate ? :D

cmqmic
30-11-2008, 01.21.22
e della 4870x2 che ne pensate ? :D

per quanto io adori la 4870 devo ammettere che sulle schede video di fascia alta nvidia ha i migliori prodotti di mercato.

3dsteve
30-11-2008, 14.51.11
per quanto io adori la 4870 devo ammettere che sulle schede video di fascia alta nvidia ha i migliori prodotti di mercato.

puoi spiegarti meglio ?

cmqmic
30-11-2008, 16.38.39
diciamo che fino ai 200-250 euro di spesa io consiglio caldamente una 4850 oppure una 4870. oltre quella cifra quindi dai 300 euro in su la gtx 280 sono la vera punta di diamante che il mercato al momento può offrire...non tanto perchè una 4870x2 risulti meno prestazionale...ma la GTX280 avendo un solo core si manifesta con prestazioni pi costanti a fronte dei vari giochi...mentre la ati 4870x2 da risultati estremamente diversi a seconda dei giochi che stai utilizzando...per una questione di architettura basata su due core o meno...quindi se vengono sfruttati o meno dipende da come è stato progettato il gioco

3dsteve
30-11-2008, 20.58.00
quindi anche a prestazioni dici che la 280 è superiore alla x2 di Ati :eek:

cmqmic
01-12-2008, 00.40.58
quindi anche a prestazioni dici che la 280 è superiore alla x2 di Ati :eek:

purtroppo non è così facile la risposta...ma direi dipende...di certo se dovessi trovarmi a comprare una scheda di fascia alta prenderei una GTX280 a 380 euro piuttosto di una 4870x2 a 430...semplicemente perchè la GTX280 essendo ad un singolo core è piu' costante dal punto di vista prestazioni sui vari giochi e comunque anche come resa di effetti ambiente come nebbia...fumo e simili nvidia presenta una resa decisamente superiore...

...poi se guardiamo i frame probabilmente in media la 4870x2 risulta piu' veloce nei videogiochi dove l'engine del gioco stesso presenta una buona scalabilità su + core, mentre sempre la 4870x2 presenta dei risultati peggiori rispetto la GTX280 in casi di giochi basati su un engine che non scala bene (un esempio noto è crysis ma è sbagliato pensare sia l'unico)...

tutto qua...

ecco...ovvio che se mi fai scegliere su una 4870 e una GTX260...allora vado sulla 4870...diciamo che dipende dalla fascia di prezzo a cui mi voglio porre...tutto qua...

ciaoooooooooooooo

3dsteve
01-12-2008, 01.03.52
ti ho chiesto questa cosa perchè ero intenzionato a prendere una scheda di fascia alta e volevo provare la 4870X2 però se questi sono i fatti, preferisco risparmiare ancora un pò e prendere la GTX280 che costa meno :D

cmqmic
01-12-2008, 09.15.01
ti ho chiesto questa cosa perchè ero intenzionato a prendere una scheda di fascia alta e volevo provare la 4870X2 però se questi sono i fatti, preferisco risparmiare ancora un pò e prendere la GTX280 che costa meno :D

guarda...stavo guardando per trovare un articolo di confronto tra le due... non ho trovato esattamente quello che intendevo ma su hardware upgrade ho trovato questo...come ti dicevo...a seconda del gioco la resa è diversa...come fps..in ogni caso considera che su effetti ambiente nvidia è superiore, a volte non bisogna guardare solo i fps...

ciao ciao
mic

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/ati-vs-nvidia-a-confronto-17-configurazioni-video_index.html

3dsteve
01-12-2008, 10.16.29
guarda...stavo guardando per trovare un articolo di confronto tra le due... non ho trovato esattamente quello che intendevo ma su hardware upgrade ho trovato questo...come ti dicevo...a seconda del gioco la resa è diversa...come fps..in ogni caso considera che su effetti ambiente nvidia è superiore, a volte non bisogna guardare solo i fps...

ciao ciao
mic

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/ati-vs-nvidia-a-confronto-17-configurazioni-video_index.html

ho letto.. hai perfettamente ragione Tu ;)

alberto
02-12-2008, 20.15.45
Mahh
a me non piaciono un granchè ste ati.
cmq questa .....................

http://www.hardware-planet.it/product_info.php?products_id=1184

non scherza :D

cmqmic
02-12-2008, 23.59.47
Mahh
a me non piaciono un granchè ste ati.
cmq questa .....................

http://www.hardware-planet.it/product_info.php?products_id=1184

non scherza :D

una domanda...vista la cifra....non risulterebbero + prestazionali due gtx280 in sli? tanto con un x58 il problema dovrebbe essere risolto....

cmqmic
03-12-2008, 00.04.29
dimenticavo...secondo me le Gainward al momento sono le migliore schede ati sul commercio...!

demiurgous
15-02-2009, 19.30.12
scusate ho letto che avete detto che in fascia alta una gtx di nvidia supera la hd4870x2 di ati...
ho letto le specifiche tecniche e non capisco come questo sia possibile, in quanto:

1) a parità di quantità di memoria, le ati usano gddr5 invece delle gddr3 di nvidia
2) in quanto a stream processor unificati ati sovrasta nvidia con ben 1600 streams...ma questo vale in qualsiasi fascia di prezzo ( hd4830: 640streams / geforce9600: 112streams )
3) in quanto a memorybandwith le ati sovrastano nvidia
4) in quanto a bus abbiamo 512x1 per gtx e 256x2 per hd4870x2 quindi siamo pari
5) nvidia sembra superare ati solo nel clock degli stream processors

che tutta la superiorità di nvidia sia allora nei driver mostruosamente ottimizzati, contro quelli fatti alla bell'e meglio di ati?
oppure questa superiorità sta nella fiducia che nvidia s'è fatta tra i videogiocatori durante gli ultimi anni con mostri sacri come serie6, serie7 o la mostruosa 8800???

ditemi voi....

p.s. non parlo da fanboy innamorato di ati, in quanto utilizzo anche io per giocare una nvidia serie 9....

cmqmic
15-02-2009, 22.55.19
scusate ho letto che avete detto che in fascia alta una gtx di nvidia supera la hd4870x2 di ati...
ho letto le specifiche tecniche e non capisco come questo sia possibile, in quanto:

1) a parità di quantità di memoria, le ati usano gddr5 invece delle gddr3 di nvidia
2) in quanto a stream processor unificati ati sovrasta nvidia con ben 1600 streams...ma questo vale in qualsiasi fascia di prezzo ( hd4830: 640streams / geforce9600: 112streams )
3) in quanto a memorybandwith le ati sovrastano nvidia
4) in quanto a bus abbiamo 512x1 per gtx e 256x2 per hd4870x2 quindi siamo pari
5) nvidia sembra superare ati solo nel clock degli stream processors

che tutta la superiorità di nvidia sia allora nei driver mostruosamente ottimizzati, contro quelli fatti alla bell'e meglio di ati?
oppure questa superiorità sta nella fiducia che nvidia s'è fatta tra i videogiocatori durante gli ultimi anni con mostri sacri come serie6, serie7 o la mostruosa 8800???

ditemi voi....

p.s. non parlo da fanboy innamorato di ati, in quanto utilizzo anche io per giocare una nvidia serie 9....

Il discorso è ben + complicato...come sempre purtroppo...sulla prestazione singola ati sta producendo delle ottime schede ma bisogna fare un'analisi completa...

in realtà un gtx280 a livello globale è meno prestazionale di una 4870x2 e questo è fuori dubbio...però la gtx280 è monocore..quindi ha prestazioni pi costanti di una scheda video a due core (dipendentemente da come un gioco è programmato).
Poi una GPU non è fatta solo di frequenza di lavoro ma di struttura e istruzioni dedicate e qui si gioca gran parte del risultato...infatti la scheda tecnica di una scheda video dice tutto e dice niente.
Detto questo se aggiungi il fatto che secondo me la 4870 è una gran scheda (anche se scalda tanto...quindi se la prendete occhio alla dissipazione...secondo me la gainward è la + affidabile) c'è da dire che alle spalle ha un driver che la sfrutta veramente male...quella scheda sempre secondo la mia opinione può dare molto di +.

potremo andare avanti per ore a parlarne...ma il succo è + o - questo..sempre secondo me!

ciaoooooooooooo
mic

Marco
18-02-2009, 20.58.55
Il discorso è ben + complicato...come sempre purtroppo...sulla prestazione singola ati sta producendo delle ottime schede ma bisogna fare un'analisi completa...

in realtà un gtx280 a livello globale è meno prestazionale di una 4870x2 e questo è fuori dubbio...però la gtx280 è monocore..quindi ha prestazioni pi costanti di una scheda video a due core (dipendentemente da come un gioco è programmato).
Poi una GPU non è fatta solo di frequenza di lavoro ma di struttura e istruzioni dedicate e qui si gioca gran parte del risultato...infatti la scheda tecnica di una scheda video dice tutto e dice niente.
Detto questo se aggiungi il fatto che secondo me la 4870 è una gran scheda (anche se scalda tanto...quindi se la prendete occhio alla dissipazione...secondo me la gainward è la + affidabile) c'è da dire che alle spalle ha un driver che la sfrutta veramente male...quella scheda sempre secondo la mia opinione può dare molto di +.

potremo andare avanti per ore a parlarne...ma il succo è + o - questo..sempre secondo me!

ciaoooooooooooo
mic
Mic ma...cos'è che non sai??? :D :D :D

cmqmic
18-02-2009, 21.56.41
Naaaaaaaaaa....è che la so raccontare bene...a forza di cercar di intortare le donne...si diventa molto pratici!!!! :D:D

ah...la donna è la piu' bella invenzione...dopo hardware-planet... ahahahahah...vabbè dai mo veramente s'esagera!!!

cmqmic
18-02-2009, 21.58.45
Naaaaaaaaaa....è che la so raccontare bene...a forza di cercar di intortare le donne...si diventa molto pratici!!!! :D:D

ah...la donna è la piu' bella invenzione...dopo hardware-planet... ahahahahah...vabbè dai mo veramente s'esagera!!!
come moderatore mi autopunisco...sono andato clamorosamente OT...

...come utente hardware-planet...mi scuso...ahahah

ragazzi quando faccio così mi accorgo che non c'è fine alla demenza!!

comunque secondo me a breve dovremo attenderci la risposta di ATI alle nuove schede nvidia...servirà come al solito + di qualche mese...ma non credo che ATI starà a guardare...

...nel frattempo devo dire che la GTX285...come rapporto qualità / prezzo fa veramente paura!

absinth
01-04-2009, 10.41.59
salve ragazzi sono nuovo del forum....:)
volevo sapere quando e se è previsto, nello shop, l'arrivo dell'ATI Radeon HD 4750

ATI Radeon HD 4750 presto al debutto
di Paolo Corsini pubblicata il 24 Marzo 2009, alle 14:25 nel canale Schede Video
“Appare online in un sito di price search la nuova generazione di scheda video ATI destinata al segmento di fascia media del mercato”

Si avvicina il debutto della prossima generazione di schede video ATI destinate al segmento di mercato di fascia media, caratterizzate dall'utilizzo della tecnologia produttiva a 40 nanometri nella costruzione della GPU.

Parliamo delle schede ATI Radeon HD 4750, nome che lascia intendere come il posizionamento di mercato di queste schede sarà quello tra proposte Radeon HD 4800 e Radeon HD 4600. Per queste schede video si prevede la presenza di 640 stream processors, con frequenza di clock di 650 MHz: si tratta di specifiche superiori a quelle della scheda ATI Radeon HD 4830, che integra lo stesso numero di stream processors ma con frequenza di clock di 575 MHz.

Per la memoria video verranno utilizzati 512 Mbytes con tecnologia GDDR5, abbinati ad un bus da 128bit di ampiezza con frequenza di clock della memoria pari a 800 MHz (3.200 MHz effettivi). Con queste specifiche la bandwidth massima teorica sarà pari a circa 51,2 Gbytes al secondo, inferiore rispetto ai 57,6 Gbytes al secondo della scheda ATI Radeon HD 4830 che utilizza chip GDDR3 a 1,8 GHz di clock effettivo su bus a 256bit di ampiezza.

Questa nuova scheda è apparsa online nei giorni scorsi su questo sito di price search tedesco, indicata ad un prezzo di 130,00€. E' presumibile che per il debutto, atteso nel corso del mese di Aprile, il prezzo si riposizionerà attorno ai 100,00€ tasse incluse considerando il costo d'acquisto attuale di una scheda ATI Radeon HD 4830

grazie mille aspetto vostre notizie...

cmqmic
01-04-2009, 12.22.17
al momento sono al debutto...quindi non so quando arriveranno nei magazzini hardware planet...

comunque vediamo se alberto (che gestisce il negozio) ne sa + di me...