Visualizza versione completa : Configurazione nuovo Pc.
omnislash
01-11-2008, 12.26.11
Salve a tutti, devo procedere all' acquisto di un nuovo PC e ho deciso di acquistare il 90% della componentistica quì. Ho alcuni dubbi sulla configurazione e spero che possiate aiutarmi.
Iniziamo dall' alimentatore. Sono un fedele cliente di Enermax e penso di continuare, mi ero orientato sul modello da 625W e precisamente l' 82+.
Quali le differenze tra il "modu" ed il "pro"? Se è solo, come dice il nome, la possibilità di attaccare e staccare i connettori che non servono, risparmierei quei 30 euro di differenza.
Processore: sono indeciso tra il Q9550 ed il Q9400. Vorrei un pc in grado di durare 3-4 anni e l' utilizzo tipico che ne farò è gaming, programmazione e multimedia. Quanto costeranno gli i7 che arriveranno a breve? Mi conviene aspettare visto che mi sono orientato comunque sui modelli medio-alti?
Come schema madre penso di prendere su una P5q-e ed andare a botta sicura. Anche Asus mi ha difficilmente deluso e sono uno che si affezione ai marchi :D.
Questione HD: avevo un buono di 100 euro da trony, ho preso due WD5000AAKS (500gb sata della Western Digital) e ci farò un raid 0.
Memorie: pensavo ad una soluzione DDR2 8500, tra quelle in vendita quì mi sembrano ottimi i moduli della OCZ, consigli?
Scheda Video: pare che la soluzione migliore al momento sia una 4850 come rapporto qualità/prezzo. Anche la 4870 da 512mb però mi pare un ottimo acquisto. Vale la pena puntare sui due modelli da 1gb?
Case: Volevo un case di fascia medio alta, ma non da spenderci 200 euro perchè ho un budget massimo di 1000 euro. Il Cosmos mi piace parecchio, ma anche qualcosa Lian-li (non adoro le soluzione thermaltake perchè troppo "pacchiane", mi piacciono linee più semplice ed eleganti). Mi serve comunque un case che dissipi bene il calore e silenzioso: sono aperto ai consigli.
Se riesco, vorrei anche prendere una buona ventola per il processore ed anche una scheda audio seria visto che ho collegato al pc un impianto Yamaha decente.
Grazie in anticipo a tutti e buon fine settimana!
cmqmic
03-11-2008, 14.17.53
Ciao,
sinceramente se vuoi restare nei 1000 euro di budget vedo difficile optare per un i7, in quanto non aumenta solo il costo del processore ma anche di mobo e ram.
Detto questo,
la p5Q-E è un'ottima scelta come compromesso prezzo/prestazioni
Per il procio, se vai su cifre alte decisamente prenderei il Q9550, in quanto come architettura il Q9400 è ben meno prestazionale (al di là della frequenza di funzionamento che non è quella a fare la differenza)
Come scheda video, se hai intenzione di fare gaming serio si parte da una HD 4870 che sta crescendo anche come driver quindi eventuali conflitti li risolvi strada facendo...come modello consiglio
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_57_111&products_id=960
in quanto soffrono un po' il caldo le 4870...dopo aver parlato con alcuni amici, quindi per sentito dire, sembrerebbe che i golden sample della gainward funzionino veramente bene e che riescano a contenere le temperature, altrettato vero che se punti sulla toxic di sapphire vai sul sicuro ma spendi qualcosina in più.
Specifico che per quanto non ho mai potuto fare uno scontro diretto Alberto (hardware-planet) consiglia molto le schede nvidia...dice che al di là dei benchmark sono molto + prestazionali della ati...
questione ram:
io andrei di:
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=28_100&products_id=492
...anch'io mi affeziono alle marche :D, se fossero a listino ti avrei consigliato le g.skill pigreco da 1100Mhz...delle gran ram!
Questione case:
Tra quelli da te evidenziati il Cosmos a mio giudizio è fantastico...certo che se cerchi una buona areazione...io un'occhiatina agli antec la darei...forse però un po' pacchiani...
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=38_158&products_id=766
detto questo...rimane la questione dissipatore...
sinceramente le questioni sono due:
- dissi ad aria:
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=24_88&products_id=447
oppure
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=24_88&products_id=189
però da ricordare che la dissipazione ad aria va tenuta sempre ben pulita
- dissi a liquido...
secondo me non è niente male il 760 di termaltake, costa poco e funziona bene...ovvio che Ybris è meglio...ma anche il 760 fa il suo sporco dovere.
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=25_182&products_id=391
...ciaooooooooooooo
mic
omnislash
05-11-2008, 15.55.48
Grazie mille per la risposta.
Diciamo che sono completamente soddisfatto del Q9550 e della P5Q-E.
Ho solo qualche dubbio su case, memorie e scheda video.
Mi spiego meglio: gioco su una TV lcd Sony, un 32" HD-ready la cui risoluzione nativa è 1360*768. Vista la risoluzione abbastanza bassa, non vorrei che la 4870 fosse troppo per il mio sistema. Allo stesso modo, non essendo un esperto di overclock, lasciando il processore alle frequenze operative di default, gioverei delle ram spinte o mi basta un modello più economico a 800Mhz?
Questo perchè, risparmiando su scheda video (che fra un anno si può anche sostituire) e RAM potrei investire su un case di qualità (il cosmos non entra dove dovrei metterlo.. gli antec sono osceni.. se guardo un film al buio con la mia ragazza non posso vedere quel coso sotto la scrivania che sembra un albero di natale :rolleyes:) e magari su una buona scheda audio (ho un impianto decente Yamaha collegato, niente di trascendantale ma comunque da 700 euro) o un lettore Blu-Ray.
Riguardo alla dissipazione penso che mi orienterò su uno Zerotherm anche se non farò OC. Questo perchè ho SEMPRE avuto problemi di surriscaldamento e le temperature medie della mia città non aiutano.
cmqmic
06-11-2008, 22.15.45
Azz...mi era scappato questo post...scusa...allora...
Diciamo che sono completamente soddisfatto del Q9550 e della P5Q-E.
mic: come non esserlo
Ho solo qualche dubbio su case, memorie e scheda video.
Mi spiego meglio: gioco su una TV lcd Sony, un 32" HD-ready la cui risoluzione nativa è 1360*768. Vista la risoluzione abbastanza bassa, non vorrei che la 4870 fosse troppo per il mio sistema.
Mic: tranquillo la risoluzione 1360*768 non è per nulla bassa e se comunque la scheda video fosse sovrastimata puoi spingere i dettagli a manetta e goderti i giochi con dei frame per secondo da paura...e allora la vedi tutta la fluidità di una buona scheda video....
Allo stesso modo, non essendo un esperto di overclock, lasciando il processore alle frequenze operative di default, gioverei delle ram spinte o mi basta un modello più economico a 800Mhz?
Mic: se non fai overclock...vai di 800...per esempio...
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=28_100&products_id=210
Mhanno dei dissipatori leggermente migliori rispetto allo standard delle memorie 800Mhz...e come sai il fresco fa bene
Questo perchè, risparmiando su scheda video (che fra un anno si può anche sostituire) e RAM potrei investire su un case di qualità (il cosmos non entra dove dovrei metterlo.. gli antec sono osceni.. se guardo un film al buio con la mia ragazza non posso vedere quel coso sotto la scrivania che sembra un albero di natale :rolleyes:)
Mic: che te lo dico a fare...come ben sai con il cosmos sfondi una porta aperta...è un case che adoro....in ogni caso...sono soldi ben spesi...
e magari su una buona scheda audio (ho un impianto decente Yamaha collegato, niente di trascendantale ma comunque da 700 euro) o un lettore Blu-Ray.
Mic:blu-ray incomincia a scendere ma secondo me è presto..visto che è una cosa che puoi aggiungere senza problemi e quando ce ne sarà la necessità...
MIc:...scheda audio...fai bene...quelle integrate...sono decenti...ma ben distanti dal buono....
Riguardo alla dissipazione penso che mi orienterò su uno Zerotherm anche se non farò OC. Questo perchè ho SEMPRE avuto problemi di surriscaldamento e le temperature medie della mia città non aiutano.[/QUOTE]
Mic:...BRAVO!!!!!!...questa è a filosofia giusta
Alla prossima
mic
vBulletin v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it