PDA

Visualizza versione completa : Consigli configurazione pc circa 1000 €

markettocila
05-11-2008, 08.42.20
ciao a tutti,
questa è la configurazione che vorrei fare x il pc che vorrei fare tra circa 2-3 settimane

-Case: Raidmax Sagittarius Black Blue
-Ali: Corsair 650 W CMPSU-650TX
-Dissi: THERMALTAKE BLUE ORB II SKT 775/754/939/940
-MoBo: Asus P5Q PRO
-CPU: Intel E8500
-DDR2 800mhz 4Gb Gskill Cl4
-HD: Seagate 500 Gb 32Mb buffer
-Sch.Video: Sapphire 4870 512Mb GDDR5
-Mast.: Pioneer DVR-216D SATA
-Tast+Mouse: Logitech Cordless Desktop Wave
-Casse: Creative Inspire T6100 5.1
-Assemblaggio

Premetto che il pc lo voglio fare per giocare e che sia longevo il piu possibile, e vorrei fare un OC fino a circa 4Ghz della Cpu
Le domande sono:
- il dissipatore è compatibile con la MoBo data la sua grandezza? e dissipa bene il calore con l'OC?
-La RAM va bene a 800Mhz?
-Se opto per la scheda video a 1Gb di RAM è meglio la ATI o a quel prezzo sarebbe meglio andare sulla GTX 260 con 216 sp?
-Modding:eek:: siccome sia il case che il dissi (nel caso vada bene) sono blu, bastano per illuminare il case bene o potrei prendere anche un neon?o laser?
-Il monitor convine eprenderlo a 22'' o 24'' ?

Grazie in anticipo!

cmqmic
06-11-2008, 09.39.00
Allora...vediamo di dire la mia anche qua...

-Case: Raidmax Sagittarius Black Blue
Io prenderei questo, nulla contro raidmax ma come case secondo me è nettamente inferiore a qualcosa come questo di antec:

http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=38_158&products_id=544
In ogni caso in questi giorni stanno uscendo anche i nuovi case thermaltake e devo dire che sul sito molti di questi mi hanno fatto proprio una bella impressione come soluzioni tecniche ed estetica

-Ali: Corsair 650 W CMPSU-650TX
Io come alimentatore andrei su costa un po' di + ma enermax a mio giudizio è un altro pianeta...
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=22_53&products_id=420

-Dissi: THERMALTAKE BLUE ORB II SKT 775/754/939/940
Io sinceramente per dissipazione ad aria guarderei o zerotherm (nirvana o btf90 se vuoi l'eccellenza) o...noctua se non badi a spede
anche se un'occhiata al 760i di thermaltake (a liquido) io la darei

-MoBo: Asus P5Q PRO
ottima scelta anche se spenderei due lire in più a favore della P5Q-E, per avere una dissipazione decisamente più consistente in caso di overclock

-CPU: Intel E8500
se ti interessa il gaming va benissimo

-DDR2 800mhz 4Gb Gskill Cl4
se fai overclock server ram seria
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=28_100&products_id=492
comunque anche le altre soluzioni a 1066Mhz vanno benissimo, considera che se tornano in listino potresti prendere anche le g.skill pigreco da 1100MHz

-HD: Seagate 500 Gb 32Mb buffer
Ottima scelta rapporto prezzo/qualità...io valuerei sempre la possibilità di prenderne due e fare un raid 0

-Sch.Video: Sapphire 4870 512Mb GDDR5
a me piace molto come scheda video...ad alberto meno (lui stringe l'occhio a nvidia)...de gustibus...se vai di 4870 puntare soluzioni ben rafreddate come

http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_57_111&products_id=960

-Mast.: Pioneer DVR-216D SATA
ok uno vale l'altro

-Tast+Mouse: Logitech Cordless Desktop Wave
ok
-Casse: Creative Inspire T6100 5.1
ok
-Assemblaggio

Le risposte sono:

- il dissipatore è compatibile con la MoBo data la sua grandezza? e dissipa bene il calore con l'OC?
le mobo asus sono benfatte, però come detto non prenderei il dissi thermaltake

-La RAM va bene a 800Mhz?
anche qui...se fai overclock...devi piazzarti su ram un po superiori

-Se opto per la scheda video a 1Gb di RAM è meglio la ATI o a quel prezzo sarebbe meglio andare sulla GTX 260 con 216 sp?
la scheda video ad 1GB o scheda video da 512MB la differenza c'è...anche se secondo me la sfrutterai + nel tempo....
tra 4870 e GTX260...secondo me la vince alla grande la 4870 per alberto la GTX260...quindi...de gustibus

-Modding:eek:: siccome sia il case che il dissi (nel caso vada bene) sono blu, bastano per illuminare il case bene o potrei prendere anche un neon?o laser?

in genere è sufficente la ventola del case...certo che con un neon lo fai brillare

-Il monitor convine eprenderlo a 22'' o 24'' ?

sinceramente secondo me con un 22" wide ne hai + che a sufficenza...

Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Mic

markettocila
06-11-2008, 09.59.18
Grazie mic,
mi hai dato delle risposte perfette...solo che non mi bastano 1000 € !!
poi provo a fare un altro preventivo cambiando qualcosa...

cmq:
- secondo quindi mi conviene prendere la scheda video da 1 Gb perchè la sfrutto di più nel tempo a venire giusto? In quel caso mi va bene xke il pc lo vorrei longevo- Volevo magari prendere la XFX da 1 Gb ma in negozio non è piu disponibile
- il case mi piaceva l'estetica tamarrosa:rolleyes: . Ora vedo se cambiare o no, l'importante è che posso raffreddare bene
- per il dissi: sì, io lo prenderei solo per la luce, ma secondo te può tenere l'OC fino a 4Ghz senza problemi? conosci qualcuno che ce l'ha?
-per la RAM, sì, potrei optare per quelle a 1066 mhz, però vorrei sapere una cosa: cambia a livello di gioco, avere la RAM a 800 o a 1066? cioè si vede visivamente? e cmq nel futuro mi farà la differenza quella a 1066? sxo di essermi spiegato bene
- per l'Ali io starei su Corsair, anxche se quello che mi hai consigliato è bello, ma il portafoglio stringe!:(
- per il monitor, grazie del consiglio, sai volevo avere qualche consiglio, xke a vedere le prestazioni sul 22'' sono decisamente superiori rispetto alla risoluzione di 1 monitor a 24'' con la scheda video che vorrei prendere... quindi w il 22'':D

fammi sapere che ne pensi delle mie eventuali scelte

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ee:p

cmqmic
06-11-2008, 14.11.10
sempre un piacere se riesco a dare una mano:

cmq:
- secondo quindi mi conviene prendere la scheda video da 1 Gb perchè la sfrutto di più nel tempo a venire giusto? In quel caso mi va bene xke il pc lo vorrei longevo- Volevo magari prendere la XFX da 1 Gb ma in negozio non è piu disponibile

anche la 512 va bene...certo che considerando la mole di dati che va sempre crescendo nei giochi...beh aumentare la ram non guasta...anche vero che la scheda video è una delle cose più semplici da cambiare perchè non implica (in genere) cambiamenti ulteriori...quindi la scelta della scheda video è molto personale. In ogni caso se vai con la PCS+ da 512 porti a casa una scheda video con un ottimo rapporto prezzo/qualità

- il case mi piaceva l'estetica tamarrosa:rolleyes: . Ora vedo se cambiare o no, l'importante è che posso raffreddare bene

Guarda questo sul sito thermaltake...tamarroso ma efficace...come prezzo dovrebbe aggirarsi sugli ottanta e sicuramente a breve potrebbe essere su harware planet...

http://it.thermaltake.eu/product_info.aspx?PARENT_CID=C_00001176&id=C_00001194&name=V9&ovid=

- per il dissi: sì, io lo prenderei solo per la luce, ma secondo te può tenere l'OC fino a 4Ghz senza problemi? conosci qualcuno che ce l'ha?

un cosiglio...il dissipatore deve dissipare...il neon deve fare luce...quindi prendi un buon dissipatore...la luce viene in secondo piano...tanto un neon a 8 euro non cambia la vita :D

-per la RAM, sì, potrei optare per quelle a 1066 mhz, però vorrei sapere una cosa: cambia a livello di gioco, avere la RAM a 800 o a 1066? cioè si vede visivamente? e cmq nel futuro mi farà la differenza quella a 1066? sxo di essermi spiegato bene

la differenza sta nel fatto che puoi fare overclock in sincrono o quasi ossia overcloccare alzando il bus del processore e mantenere la ram allo stesso livello di aumento in MHz...in pratica considerando un clock a FSB 2000Mhz queste ram lavorando in dual chanel praticamente sei già sicuro che non sarà una limitazione alla occata

- per l'Ali io starei su Corsair, anxche se quello che mi hai consigliato è bello, ma il portafoglio stringe!:(

ehehe...io consiglio...poi fare i conti con le tasche non è mai facile...però considera che in overclock tutto conta anche come vengono fornite le tensioni...comunque il corsair non è male

- per il monitor, grazie del consiglio, sai volevo avere qualche consiglio, xke a vedere le prestazioni sul 22'' sono decisamente superiori rispetto alla risoluzione di 1 monitor a 24'' con la scheda video che vorrei prendere... quindi w il 22'':D

vai di 22....sinceramente io andrei con l'asus a 2 ms...costa poco...e da buone qualità...anche se a detta di alberto gli Ilyama sono spettacolari...ma non ho avuto mai modo di provarlo

e la mia l'ho detta....

Ciao ciao
mic

markettocila
06-11-2008, 14.53.10
altra buonissima rispost,grazie ancora mic...

- per quanto riguarda la RAM, era quello che volevo sentire!!! Quindi se la prendo di alta frequenza, non mi devo preocc della memoria xke segue il FSB come velocità... penso che mi hai convinto,poi vedo come sto col preventivo...magari le OCZ reaper che costano qualcosa meno e hanno lo stesso CAS delle Corsair, tu che dici?

- valuterò anche òa scheda video, la marca che mi hai detto non l'avevo nemmeno considerata

- allora il dissi lo cambio per forza:(, se non regge l'OC non mi conviene allora

- se Alberto tiene anche il case che mi hai detto e lo porta a listino lo valuto e vedo il da farsi... il NineHundred è bello ma costa accidentaccio:(

GRAZIE ANCORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:D

cmqmic
06-11-2008, 18.28.04
- valuterò anche òa scheda video, la marca che mi hai detto non l'avevo nemmeno considerata

Guardando qualche test su hwupgrade la migliore sembra la gainward golden sample o la sapphire toxic ... la prima costa come le altre ma purtroppo non l'ho vista in listino hardware planet... la seconda è tra le migliori ma costicchia

- allora il dissi lo cambio per forza:(, se non regge l'OC non mi conviene allora

non è detto che non regga l'OC...thermaltake è sempre thermaltake..però se devo scegliere...scelgo che il mio procio stia al fresco

- se Alberto tiene anche il case che mi hai detto e lo porta a listino lo valuto e vedo il da farsi... il NineHundred è bello ma costa accidentaccio:(

ehehehe...lo so è sempre difficile spendere quel qualcosa in + per case e alimentatore...

alla prossima
mic

markettocila
07-11-2008, 08.11.22
alla prox mic e grazie ancora...:D

magari ci sentiamo per l'OC futuro del mio pc!!!:p