Visualizza versione completa : Suggerimenti Configurazione PC Max 1000€
Entro brevissimo tempo, e dopo aver consultato per qualche mese i maggiori venditori di HW, farò il mio acquisto proprio qui, questione di prezzi molto buoni e di spirito piemontese.:) Vi propongo la lista dei componenti che ho selezionato, sono graditi ogni tipo di consiglio e di suggerimento. Premetto che il PC sarà utilizzato per grafica 3d, 2d e gaming...a questo punto, via col carrello!:D
MB: Asus P5Q Pro
PSU: Corsair 750W
Case: Thermal Take Armor+ Mx Black
Fan: Artic Coling Freezer 7 Pro
HDD: Seagate 500Gb 32Mb Cache X2 (no RAID)
RAM: OCZ 2x2Gb Reaper 1066Mhz
CPU: Intel E8500
VC: Power Color ATI 4870 512Mb
CD/DVD: LG 20x
+ Assemblaggio e spedizione...990€ :D
Ora, i miei dubbi sono principalmente due:
1- La PSU sinceramente mi sembra un pò troppo come "Wattaggio", visto che non supererei i 400W a pieno carico in linea di massima...è consigliato scendere? Vado su Enermax da 525W così da rimanere nel budget?
2- Il procio! La scelta dell'E8500 è esclusivamente dettata dal budget e da considerazioni sul fatto che non farò grafica 3d assurdamente pesante e che nel gaming ora come ora di quad ce ne si fa ben poco, anche se buttando un occhio più in là, la scelta migliore sarebbe un Q9550, che di certo non disdegnerei, ma il budget non può essere oltrepassato!
Gradirei sapere dagli esperti qui cosa ne pensano e se fosse possibile inserire un Q9550 magari risparmiando qualcosina su PSU e MB per esempio, ma senza rinunciare a logorare RAM e VC.
Grazie in anticipo!
Luca
cmqmic
06-11-2008, 18.36.45
quando arrivo a casina ci do un'occhiata...fra un po' scappo da lavoro...comunque...solo un'anticipazione...io non risparmierei su mobo e ram solo per avere un procio + potente :D:D
Ciao
mic
Giusta osservazione! E' per questo che stavo rielaborando il tutto in questo modo:
MB: Asus P5Q
PSU: Enermax 625W
Case: Antec 900
Fan: Artic Coling Freezer 7 Pro
HDD: Seagate 750Gb 32Mb Cache
RAM: 2x OCZ 2x1Gb Reaper 1066Mhz (Costa di meno prendere 4Gb sciolti che non 2x2Gb...gli slot tanto ci sono sulla MB!:))
CPU: Intel Q9550
VC: Power Color ATI 4870 512Mb PCS
CD/DVD: LG 20x
Tot ass. e sped.: 1038,50€ (di 40€ posso anche sforare dai...:D:D:D)
cmqmic
06-11-2008, 21.31.20
eccomi qua...leggendo componenti che hai scelto la prima cosa che mi sento di chiederti è...vuoi fare overclock o no???
la differenza nella scelta dei componenti sta tutta lì....certo che partire con un Q9550 è na bella botta....si fa fatica a star dentro nei 1000...le mie configurazioni si aggirano tutte intorno ai 1100....dai rispondimi qua sopra che poi ne parliamo...
ciao
mic
In sostanza...non penso proprio! Io uso già abbastanza il pc da fonderlo senza occare!:D:D:D In ogni modo non è una priorità prossima. Penso di immaginare dove vuoi arrivare, ed in effetti se dovessi occare la prima cosa che partirebbe sarebbe il dissi e la mobo per una X48.
Per riassumere, è un pc che deve durare...:rolleyes:
Che mobo consigleresti tu?
cmqmic
06-11-2008, 22.05.18
eccomi qua...allora...
io al momento non prenderei una mobo x48 per due motivi
1. non ha un aumento di prestazioni tali da giustificare il rapporto qualità/prezzo
2. con l'arrivo dei core i7 se dovessi spendere quei soldi per una mobo...allineo tutto a quella mobo...a parte le prime tragedie greche...sembra che anche i core i7 si possano occare molto bene.
detto questo...la mia configurazione ideale con rapporto qualità prezzo partendo con un Q9550 è:
Antec nine hundred (mi piace un bel po')
corsair pro82+ 625W
ASUS P5Q-E (strizzando l'occhio alla deluxe considerando l'alimentazione a 16 fasi)...semplicemente perchè la p5q-e e non la p5q...perchè se occhiamo o altro...e essendo la mobo fanless...preferisco che la dissipazione passiva sia voluminosa in modo tale da sfruttare la buona areazione del case...per un computer stabile serve una buona areazione...punto
Q9550 (anche se io tendo sempre a spendere meno sul procio....seguo quello che stai cercando)
dissi: zerotherm...o nirvana o btf....per ilmedesimo motivo della mobo...
certo che se non clocchi...beh...artic offre buoni prodotti a cifre moooolto interessanti e per di + silenziosi...quindi...dipende da quello che cerchi
Ram: corsair 4gb 1066Mhz dominator + fan
attenzione...avere 4 giga in moduli da 1 gb e avere due moduli da 2 gb può fare la differenza...però questo quando clocchi...se non clocchi...vai di ram a 800mhz che va benissimo
HDD: 2 x segate barracuda 500 GB 32MB cache...in raid 0
VC: Power Color ATI 4870 512Mb PCS+ (prendi la pcs+...dissipare bene...:D:D)
mast DVD...prendi quello che ti pare...ahahahaha
spero di non aver dimenticato niente...
...ecco questa è una configurazione che fila da paura...da ampi margini in overclock...sono tutti componenti seri e ben raffreddati....insomma...mi aggrada...inutile dire che + di una volta in questo periodo sono stato tentato di fare un ordine di questo materiale da alberto...ma per il momento devo resistere ancora un po'....
ciao ciao
mic
Io dicevo X48, non X58!:D Gli i7 sono assolutamente fuori dalla mia portata e sono ancora troppo nuovi, aspetterei il primo step e quest'estate per una scelta più ampia, per non parlare delle mobo che da quanto mi dice una persona che ha avuto occasione di testarli professionalmente da un paio di settimane, scaldano fin troppo già da soli! Ma questa è un'altra storia! ihihihih
Ora rifaccio il carrello e vedo cosa mi esce! Cmq grazie per i consigli, utilissimi!!!:) (manca la faccina che si inchina! Alberto aggiungila sul bulletin!:D)
Beh...un dissi si può prendere anche a posteriori (compresa una eventuale scheda audio), per cui per ora rimarrei sull'Artic, ram sostituita con OCZ similare (sono affezionato a questa brand :)), per l'HD, preferisco non fare un raid, a volte lavoro con dei file delicati e con 2k-3k ore di lavoro sopra, il solo pensiero di perderne uno mi fa venire i brividi!:o Azzero i rischi, so di perdere in velocità, ma mi sento più sicuro così! De gustibus...
Il resto rimane decisamente come da te consigliato, la mobo è ottima!
Ora, gli 80€ in più posso prenderli dalle tue tasche??:D:D
Ad accordo raggiunto con il tuo benestare faccio l'ordine! ahahah
Luca
cmqmic
07-11-2008, 08.39.18
certo gli 80€ li puoi mettere a mio carico...l'importante è che l'indirizzo di spedizione della merce sia casa mia...
dai ti assemblo il computer e poi te lo porto....:D:D:D
Ach....niente contrassegno sopra i 600€ eheheheh sennò volentieri! :D
vBulletin v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it