I nostri servizi
Pagamenti sicuri al 100%
Paga con tranquillità, le nostre pagine sono protette.
Acquista con fiducia
Protezione pagamenti con politica facile di ritorno
Supporto 6 Giorni alla settimana
Hai una domanda? Non cercare oltre. Sfoglia le domande frequenti o invia la tua richiesta qui.
Offerte speciali
Più Ricercati

Post sul blog recents RSS Feed

Primi benchmark AMD 5700 e 5700 XT alla pari con Vega 64 e Radeon VII
Il rilascio delle   nuove schede grafiche di punta   di   AMD   ,   RX 5700 ...
 13/10/2019  (407)    (0)    (0)
Come installare il sistema operativo su un SSD per migliorare le prestazioni del sistema
Quando si costruisce il proprio PC da gioco, può essere difficile scegliere tra un'unità a stato...
 13/10/2019  (484)    (0)    (0)
Come scegliere il miglior disco rigido e spazio di archiviazione per PC desktop
Sia che stiate   costruendo un PC per la prima volta   o   che stiate   semplicemen...
 13/10/2019  (409)    (1)    (0)
Come scegliere una CPU
Ogni computer ha bisogno di una scheda madre e ogni scheda madre ha bisogno di una   CPU ...
 13/10/2019  (443)    (0)    (0)
Come scegliere una scheda madre
Se stai cercando di costruire il tuo PC o di acquistare un PC pre-costruito che potresti voler es...
 13/10/2019  (273)    (2)    (0)

Leggi tutti i commenti

Blog Archives

Cerca nel Blog

Computer personalizzati

Configura il tuo PC. Devi solo selezionare i componenti che desideri.

Computer personalizzati More

Di quanta RAM ho bisogno?

  admin  

 (220)    (0)    0

  Guida agli acquisti

Ogni personal computer è composto da diversi componenti che si combinano per eseguire le applicazioni che rendono il PC uno strumento così utile. C'è l'unità di elaborazione centrale (CPU), l'unità di elaborazione grafica (GPU), la memoria, l'archiviazione, il display e molti altri che sono tutti vitali per fare le cose con un PC.

In questo pezzo, tratteremo la memoria ad accesso casuale (RAM) , che puoi pensare come memoria a breve termine del PC. È il punto in cui il sistema operativo (OS) viene caricato all'accensione e all'avvio del PC, ed è il punto in cui le applicazioni eseguono e memorizzano le informazioni durante l'elaborazione attiva.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti discussi erano accurati al momento della pubblicazione, ma sono soggetti a modifiche.

Le basi della RAM

gskill quanto ram

La RAM è una memoria "volatile", il che significa che mantiene le informazioni solo mentre riceve energia. Spegnere il PC, di proposito o accidentalmente (come accade in caso di interruzione di corrente) e tutto il contenuto della RAM andrà perso. Ecco perché esiste anche una memoria a lungo termine come dischi rigidi (HDD) e unità a stato solido SDD) per il salvataggio di informazioni quando viene spenta.

La quantità di RAM che usi nel tuo PC è un elemento importante per quanto funzionerà. Tutte le informazioni che il sistema operativo e le applicazioni devono utilizzare durante l'elaborazione attiva devono essere disponibili nella RAM. Mentre le informazioni che il sistema non sta attivamente utilizzando possono essere scritte nell'archiviazione in "file di scambio" quando c'è troppo da archiviare nella RAM, il processo di passaggio costante da e verso l'archiviazione è più lento rispetto al lavorare direttamente con esso nella RAM.

Quindi, con tutto ciò detto: quanta RAM ti serve? Cioè, quanta RAM è necessaria per mantenere il PC in esecuzione senza problemi e per ridurre al minimo l'uso dei file di scambio? La RAM costa denaro e utilizza una piccola quantità di energia, che è una considerazione per i notebook che devono funzionare a batterie. Pertanto, c'è un equilibrio tra spendere più soldi e usare più energia equipaggiando più RAM del necessario e non avendo abbastanza RAM per un funzionamento efficiente.

Come al solito con questo tipo di domande di configurazione, la risposta dipende interamente da come si desidera utilizzare il PC. Ti consigliamo di prendere in considerazione i tuoi scenari peggiori quando decidi la quantità di RAM. In poche parole, è probabilmente meglio avere occasionalmente “troppa” RAM piuttosto che non avere abbastanza RAM quando ne hai bisogno.

Desktop vs notebook

ABS-Precision-Xtreme-gaming-PC-review-26

La maggior parte della RAM oggi si presenta sotto forma di doppi moduli di memoria in linea (DIMM) che contengono chip di memoria che si sommano a una quantità specifica di RAM. A sua volta, la maggior parte della RAM oggi utilizza una doppia interfaccia DDR (data rate) e gli standard popolari attuali sono DDR3 e DDR4. Non approfondiremo i dettagli, ma la maggior parte della RAM acquistata per un desktop avrà una certa velocità di RAM DDR4 mentre la RAM che è equipaggiata nel tipico PC notebook sarà DDR3 o DDR4 RAM.

Ciò che è importante ricordare qui è che la RAM nei PC desktop può essere facilmente aumentata o ridotta. Le schede madri desktop ( consulta la nostra guida su come scegliere una scheda madre qui ) hanno più slot RAM, in genere tra due e otto. E i moduli DIMM RAM sono disponibili in varie dimensioni, da meno di un gigabyte (1 GB) fino alle versioni da 64 GB, con schede madri che accettano una gamma di capacità RAM. Se stai costruendo il tuo PC, puoi semplicemente usare alcuni degli slot RAM disponibili e lasciarne alcuni aperti per aggiungere più RAM in seguito. Puoi anche sostituire la RAM, se necessario, fino ai limiti di ciò che la scheda madre può accettare.

LG_gram_laptops_2018-1Notebook I PC sono animali diversi. Alcuni notebook utilizzano moduli DIMM, mentre altri hanno la RAM direttamente saldata sulla scheda madre. Molti notebook oggi sono sigillati ermeticamente e non possono essere aggiornati, il che significa che la quantità di RAM selezionata quando si acquista il notebook è ciò con cui si è bloccati per la sua durata. Ciò complica la decisione sulla quantità di RAM da acquistare: se scegli un notebook che non ha abbastanza RAM, non sarà mai in grado di fornire le prestazioni necessarie.

Inoltre, ti consigliamo di assicurarti che il PC scelto possa installare la quantità di RAM di cui hai bisogno. Ciò significa scegliere un desktop con abbastanza slot RAM che supportano DIMM abbastanza grandi. Inoltre, la maggior parte dei notebook oggi raggiunge un massimo di 16 GB di RAM, il che significa che le opzioni del tuo notebook saranno limitate se è necessario configurarlo con almeno 32 GB di RAM.

Grafica integrata rispetto a grafica discreta

RAM di compilazione EVGAUn'altra considerazione da considerare nella configurazione della RAM è il tipo di hardware grafico che verrà utilizzato dal PC. Esistono due principali soluzioni grafiche sul mercato: quelle integrate in una CPU, chiamate grafiche integrate, e quelle separate, chiamate GPU discrete.

Ancora una volta, tutto diventa molto complicato, ma la parte importante è che alcune soluzioni grafiche integrate, come quelle sugli ultimi processori Core Intel, utilizzano parte della RAM di sistema del tuo PC per contenere le informazioni necessarie per guidare il display. Le GPU discrete, d'altra parte, tendono ad avere una propria memoria dedicata, e quindi non usano molta, se del caso, RAM di sistema.

Quindi, se stai acquistando un PC che dipende dalla grafica integrata, devi tenerlo presente quando determini la quantità di RAM di cui hai bisogno. Le ultime GPU integrate possono teoricamente accedere fino a metà della RAM di sistema, anche se probabilmente non useranno quasi così tanta RAM molto spesso. Ricorda solo che se acquisti un PC con grafica integrata, avrai leggermente meno RAM disponibile per il tuo sistema operativo e le tue applicazioni.

Quindi, quanta RAM ho bisogno?

gskill-ram-buildQuando si accende il PC, il sistema operativo si carica nella RAM. Ciò significa che è necessaria una quantità minima di memoria solo per far funzionare il PC. I sistemi operativi più comuni di oggi sono Windows 10, macOS e Chrome OS. Di questi, Chrome OS è il meno impegnativo, ma anche trarrà beneficio dall'avere abbastanza RAM.

Naturalmente, nessuno compra un PC solo per eseguire il sistema operativo. Per lo meno, la maggior parte delle persone utilizzerà un browser Web come Chrome, Firefox o Edge, insieme a un client di posta elettronica e un mix di app per la produttività come quelle che fanno parte della suite Office di Microsoft.

Ecco una rapida panoramica dei nostri consigli RAM:

<4 GB Questo non è consigliato a nessuno, ma all'utente di Chrome OS più leggero.
Da 4 GB a 8 GB Si consigliano 4 GB di RAM come configurazione minima per l'utente tipico della produttività.
Da 8 GB a 16 GB 8 GB di RAM sono il punto debole per la maggior parte degli utenti, fornendo abbastanza RAM per praticamente tutte le attività di produttività e giochi meno impegnativi.
16 GB o più Se stai eseguendo applicazioni impegnative come l'editing video e il CAD, o sei un giocatore hardcore, ti consigliamo di iniziare da 16 GB e poi salire da lì.

Meno di 4 GB: non raccomandato

Oggi, la maggior parte dei PC viene fornita con almeno 4 GB di RAM, lasciando solo i sistemi di budget più basilari disponibili con solo 2 GB. A meno che tu non stia utilizzando Chrome OS e anche solo se lavorerai solo con un set minimo di schede del browser e app Chrome OS o Android, ti consigliamo di non acquistare o configurare un PC con meno di 4 GB di RAM.

È probabile che non sarai contento della performance.

Da 4 GB a 8 GB: una configurazione minima per gli utenti della produttività

Se utilizzi Windows 10 o macOS o sei un utente Chrome OS pesante, avrai bisogno di almeno 4 GB di RAM. Non sorprende che troverai la configurazione RAM minima più comune con i PC disponibili per l'acquisto oggi.

Avere almeno 4 GB di RAM consentirà agli utenti di caricare un numero ragionevole di schede del browser e lasciare abbastanza RAM per utilizzare la posta elettronica, lavorare con applicazioni come Microsoft Word e giocare a giochi casuali. Ciò rende 4 GB una buona specifica minima per la maggior parte degli utenti.

BENQ_MONITOR_GAMING_SETUP_WEBREADY-3

Da 8 GB a 16 GB: il punto debole

Molte delle applicazioni più comunemente utilizzate non utilizzano una tonnellata di RAM da sole. Tuttavia, è molto comune per gli utenti eseguire molte di queste applicazioni contemporaneamente. A molte persone piace anche aprire più schede del browser contemporaneamente e possono accedere a siti Web che mostrano molta grafica, eseguire varie applicazioni Web e riprodurre video. Nel loro insieme, tutto ciò significa che la RAM disponibile può essere rapidamente utilizzata.

La linea di fondo è che se sei un multi-tasker pesante e apri molte schede, allora vorrai più RAM. Per la maggior parte delle persone, ciò significa configurare un sistema con almeno 8 GB, ed è per questo che questa quantità è sempre più un'opzione anche per i PC orientati al valore.

Se stai acquistando un notebook che non consente l'aggiornamento della RAM, allora 8 GB è un'ottima scelta di base, mentre 16 GB è probabile che ti fornisca un sacco di spazio per tutto ciò di cui avrai bisogno dal tuo PC per tutto il tempo che " probabilmente possederlo.

Da 16 GB a 32 GB +: utenti esperti

Alcune applicazioni, come le app creative di Adobe, varie soluzioni CAD (computer-aided design) e giochi molto impegnativi, possono utilizzare una grande quantità di RAM da soli. Se sei un fotografo che utilizza Adobe Photoshop o un'altra applicazione avanzata di fotoritocco, un videografo che utilizza Adobe Premiere o un altro editor video o che stai usando qualcosa come AutoCAD, 8 GB potrebbero non essere abbastanza RAM.

Per queste persone, consigliamo almeno 16 GB. Lo stesso vale per i giocatori hardcore e anche per gli utenti esigenti della produttività che sanno che useranno un numero enorme di applicazioni contemporaneamente. A partire da 16 GB offre un cuscinetto per la maggior parte degli utenti e consente di lavorare anche con fogli di calcolo e database di grandi dimensioni.

Verifica le specifiche consigliate

thermaltakebuild_22

Un passo importante mentre stai prendendo la tua decisione RAM è quello di verificare con lo sviluppatore del software le specifiche minime e consigliate per il software scelto. In alcuni casi, potresti essere sorpreso dalla quantità di RAM richiesta da una determinata applicazione e ti consigliamo di ricordare che probabilmente vorrai eseguire più di una sola applicazione alla volta.

Ad esempio, il gioco Destiny 2 elenca un minimo di 6 GB di RAM e raccomanda 8 GB per le migliori prestazioni. La versione di aprile 2018 di Adobe Premiere Pro CC elenca 8 GB come RAM minima e consiglia almeno 16 GB. Allo stesso modo, Autodesk AutoCAD 2019 elenca almeno 8 GB con almeno 16 GB consigliati.

Naturalmente se prevedi di eseguire più di una di queste applicazioni particolarmente impegnative allo stesso tempo, ti consigliamo di aggiungere i loro requisiti, solo per sicurezza. Se, ad esempio, hai bisogno di alt-tab tra AutoCAD e Premiere Pro CC, potresti prendere in considerazione l'investimento in 32 GB di RAM, che include l'acquisto di un PC in grado di supportare così tanto.

Prove future

Mentre la RAM può diventare costosa, non vuoi configurare il tuo PC con meno di quello che ti serve per un funzionamento efficiente. Ciò è particolarmente vero se si acquista un PC notebook in cui non è possibile aggiornare la RAM.

In generale, raccomandiamo almeno 8 GB di RAM e pensiamo che la maggior parte degli utenti farà bene con 16 GB. Scegli almeno 32 GB se sei un utente esperto, se esegui i giochi e le applicazioni più esigenti di oggi o se vuoi semplicemente assicurarti di essere coperto per eventuali esigenze future.

Una volta che hai capito quanta e quale RAM è giusta per te, acquistala su Hardware Planet .

 (220)    (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha