Categorie
Filtra per
Categorie
Disponibilità
Marca
Prezzo
Capacità hard disk
Dimensione hard disk
Velocità di lettura
Velocità di scrittura
Capacità SSD
Fattore di forma dell'unità SSD
Velocità di rotazione hard disk

Hard Disk & Accessori

Hard Disk e Accessori



La tecnologia dei dischi rigidi risale al 1956 quando IBM li usava in enormi computer mainframe. Il primo modello aveva 50 piatti, ognuno di 24 pollici di diametro, accatastati e racchiusi in una scatola di metallo delle dimensioni del frigorifero industriale. Costava $ 10.000 e memorizzava 5 MB di dati.

Oggi, le unità desktop immagazzinano 10 TB in un involucro da 3,5 pollici e costano circa cinque centesimi per gigabyte.

Un hard disk meccanico (HDD) è un'impresa notevole di ingegneria. Piatti circolari rivestiti magneticamente ruotano ad alta velocità attorno ad un mozzo centrale; una testina magnetica sulla punta di un braccio dell'attuatore legge e scrive i dati sui piatti estrapolando codice binario dalle variazioni di corrente elettrica. La testa sfiora appena i nanometri sopra i piatti con straordinaria precisione dalla fisica gravitazionale, mentre i semplici strumenti meccanici mantengono i piatti senza polvere e detriti.

Nel personal computing, IBM XT nel 1983 fu il primo ad incassare la memoria del disco rigido all'interno di un case del computer. Tre anni dopo, Apple ha aggiunto una porta SCSI sul retro del Mac Plus per il collegamento di un disco rigido esterno per l'archiviazione espandibile. La tecnologia conserva questa stessa essenza generale oggi.

I progressi della matematica predittiva e della miniaturizzazione hanno portato a progressi nella capacità di archiviazione del disco rigido. I motori a rotazione rapida hanno livellato le velocità di lettura e scrittura per prestazioni più veloci, un disco rigido standard per i giri di gioco a 7200 RPM e ha una capacità di 1 o 2 terabyte.

Il consolidamento del produttore di dischi rigidi nel corso degli anni ha lasciato sul mercato solo pcche aziende di dischi rigidi OEM : Seagate, Western Digital, Hgst e Toshiba.

I dischi rigidi sono quasi obsoleti?

Con i costosi servizi di backup di archiviazione cloud ampiamente disponibili e le unità a stato solido di livello consumer a un prezzo più basso, alcuni ritengono che l'illustre intervallo di pertinenza per l'archiviazione su disco rigido stia per finire. Ciò nonostante, le soluzioni di archiviazione HDD continuano a fornire risultati e proposte di valore.

Gli utenti PC con prestazioni attente al budget hanno un SSD piccolo per il sistema operativo e le applicazioni principali, che lo eseguono in tandem con dischi rigidi poco costosi utilizzati per l'archiviazione dei file. Le unità ibride incorporano le stesse funzionalità con una piccola unità a stato solido racchiusa in un HDD standard.

Per i media e gli affari domestici, l'HDD rimane la soluzione ideale per lo storage condiviso e i server di file di backup. I dischi specializzati per NAS (Network Attached Storage) e sistemi di videosorveglianza offrono prestazioni ottimizzate per tali sistemi.

Capacità

Le unità disco rigido offrono un'enorme quantità di spazio di archiviazione con ogni nuova generazione di unità, il che è impressionante considerando che la tecnologia è così antica. Espandere la capacità dell'HDD significa aggiungere più piatti all'interno dell'involucro dell'unità. Un modo per farlo è riempire l'involucro con l'elio, il che rende l'aria all'interno dell'unità meno densa dei normali livelli atmosferici. Ridurre la densità atmosferica significa che i piatti possono essere accatastati più vicini senza creare attriti.

I dischi rigidi ad alta capacità (3 TB e superiori) sono progettati per l'uso in un dispositivo NAS. I prezzi complessivi sono più elevati per le unità che contengono più dati, ma i modelli ad alta capacità hano un miglior prezzo per GB .

RPM

Più giri significa un disco rigido più veloce. Le unità di archiviazione di grandi dimensioni per il NAS girano a un "5400 RPM" e sono  i più lenti, poiché l'affidabilità e la capacità sono prioritarie rispetto alle prestazioni. I migliori dischi rigidi per giochi su PC o la creazione di contenuti sono dischi rigidi "performanti", con una velocità di rotazione pari a 7200 RPM. Gli HDD con maggiori prestazioni prestazioni hanno un valore molto buono, circa 2-3 TB di capacità. Se stai considerando un aggiornamento di archiviazione o la costruzione di un nuovo sistema, prendi in considerazione uno o due dischi rigidi di tale dimensione e velocità.

Cache del disco rigido

Chiamata cache del disco o buffer della cache, la cache dell'HDD è separata dalla capacità del disco principale dell'HDD. È un chip del microcontroller all'interno dell'involucro del disco e funziona in modo simile alla memoria di sistema. Facilita il passaggio di dati tra dischi di unità per l'accesso ai file memorizzati in diversi blocchi di memoria. Più cache del disco riduce il tempo di avvio per computer e applicazioni.

Da 3,5 pollici per i desktop; 2,5 pollici per portatili

Un disco rigido interno da 3,5 pollici è la dimensione standard per il montaggio degli alloggiamenti per unità del PC. I dischi rigidi interni per laptop da 2,5 pollici più piccoli si collegano anche con SATA; questo li rende compatibili con i PC desktop, ma saranno liberi nel caso di un PC. Montare un adattatore per disco rigido nell'alloggiamento per un adattamento perfetto. Un HDD da 3,5 pollici non si adatta a un computer portatile.

Interfaccia bus SATA

I dischi rigidi interni si collegano alla scheda madre del computer con l'interfaccia del bus SATA. SATA è diventato più veloce nel trasferimento dei dati nelle sue tre generazioni come un bus del computer. Le unità SATA III hanno trasferimenti 6.0 Gb / s e le unità SATA II hanno 3.0 Gb / s. SATA III è compatibile con le versioni precedenti; le metriche di trasferimento sono teoriche e qualsiasi differenza notevole nelle prestazioni è minima per gli HDD.

Interfaccia bus SAS

Soluzioni di storage aziendali: server di storage SAN e NAS aziendali: distribuiscono dischi rigidi SAS (interfaccia bus Serial Attached SCSI) per la connessione di dispositivi di archiviazione su disco. L'interfaccia SAS è progettata per backup e ripristini veloci e su larga scala. Consente a un computer di archiviare dati su un massimo di 128 hard disk aziendali di capacità variabile; Le unità SAS hanno trasferimenti di dati più veloci rispetto a SATA. Le unità Enterprise sono sostituibili a caldo, il che significa che se un'unità in un array di archiviazione non funziona, può essere sostituita senza spegnere il sistema.

Fattori di forma esterni del disco rigido

L'interno di un disco rigido esterno è esattamente lo stesso delle loro controparti interne, ma ha case più resistenti in plastica dura o alluminio. La differenziazione nel fattore di forma guida le convenzioni di denominazione.

Un disco rigido esterno desktop è di 3,5 pollici e generalmente ha una capacità maggiore, solitamente 4-8 TB. Un disco rigido esterno portatile è di 2,5 pollici e ha una capacità inferiore, più comunemente 1-2 TB. Alcuni portatili hanno build robusti resistenti alla pressione e all'acqua. Gli accessori per l'HDD come i casi possono aggiungere una protezione extra quando li si tiene in giro.

Interfacce esterne

La memoria esterna si connette utilizzando una varietà di interfacce bus del computer. Le unità esterne multi-interfaccia offrono agli utenti la flessibilità indipendente dal dispositivo.

  • USB 2.0 vs USB 3.0 / 3.1 - Ciascuno è uno standard compatibile su laptop e desktop PC. USB 3.0 trasferisce i dati dieci volte più velocemente del suo predecessore (e USB 3.1 ancora più veloce), rendendolo ottimale per backup veloci o riproduzione di file di grandi dimensioni come i film. USB 2.0 è più adatto per periferiche I / O.
  • Thunderbolt 2 - Il bus esclusivo di Apple per i dischi fissi Mac è progettato per l'installazione a margherita di periferiche per computer e ha un collegamento diretto al bus PCI Express, la porta più veloce su una scheda madre. Per l'archiviazione su disco, è ideale per il collegamento di dischi rigidi esterni per Mac e array RAID esterni.

 

 

Offerta Dischi rigidi interni ed esterni  Hardware-Planet
Hard Disk & Accessori

Ci sono 296 prodotti.

Visualizzati 1-12 su 296 articoli
Filtri attivi